De Michelis dica cosa vuole fare per la Finsider

De Michelis dica cosa vuole fare per la Finsider lì sindacato allarmato per i tagli De Michelis dica cosa vuole fare per la Finsider DALLA REDAZIONE ROMANA ' ROMA — L'Ili consegnerà soltanto oggi ai sindacati il nuovo piano siderurgico. Lunedi si riunirà il coordinamento Finsider per valutare 11 documento e per decidere tempi e modalità, del confronto di merito che si aprirà, presumibilmente nei primi giorni della settimana entrante, con 1 vertici della finanziarla, i dirigenti aziendali e la stessa Iri. Il testo del nuovo piano siderurgico è ancora segreto, ma si continua a parlare (e nessuno finora smentisce) di una esuberanza di 15 mila lavoratori, di chiusura di interi impianti e di riduzione di circa un milione e mezzo di tonnellate di prodotto su tre milioni di tagli previsti per l'intero settore. «Noi del sindacato — ha dichiarato il segretario nazionale della Firn, Agostino Conte — «tomo fiduciosi di giungere ad un equilibrato punto di incontro: se cosi non fosse, e se sciaguratamente dovessero trovare conferma i tagli di cui si parla, allora si aprirebbe un contrasto di fondo e a quel punto non potremmo non chiamare in causa il ministro De Michelis, autore dell'ultimo piano siderurgico che aveva trovato il sostanziale consenso del sindacato». La logica che, secondo quanto risulta al sindacati, sembra venire avanti In questa riedizione di plano siderurgico, a differenza del precedente, è quella di una indicazione azienda per azienda di organici e produttività. Da un punto di vista Impiantistico, poi, la Firn teme l'affossamento degli acciai speciali, una riduzione produttiva a Consigliano a livelli che renderebbero prima o poi necessaria la definitiva chiusura, un destino molto Incerto per il comparto dei tubi, con un intreccio non chiaro tra 11 ruolo della .Dalmlne e quello della Fit. Resta, infine, da aggiungere che se la cifra delle 12 mila unità in meno trovasse conferma, questa andrebbe ad aggiungersi ai 5 mila addetti già usciti dalla produzione negli ultimi due anni: un totale, dunque, di 20 mila persone.

Persone citate: Agostino Conte, De Michelis

Luoghi citati: Roma