Sono sette gli italiani feriti a Beirut Una bomba contro marines americani

Sono sette gli italiani feriti a Beirut Una bomba contro marines americani L'ambasciatore Lucidi Ottieri parla di «complotto» contro la Forza Sono sette gli italiani feriti a Beirut Una bomba contro marines americani Dei soldati italiani attaccati martedì sera uno ha subito l'amputazione di una gamba, due resteranno forse paralizzati - L'ordigno lasciato cadere da una finestra sulla pattuglia statunitense provoca cinque feriti, nessuno è grave i lanciata dal secondo piano di una casa nel sobborgo di Ouzai contro una pattuglia a piedi di marines. Uno dei soldati ha letteralmente visto l'ordigno cadere dalla finestra, ma non ha avuto il tempo di dare l'allarme. Cinque uomini hanno riportato ferite leggere. Poco dopo l'arrivo dei marines a Beirut, un'auto imbottita di esplosivo era saltata In aria vicino a una postazione americana; colpi d'arma da fuoco erano stati poi sparati contro un gruppo di soldati francesi che facevano jogging vicino al centro della capitale. Ma queste ultime imboscate sembrano essere state coordinate, e il fatto che siano incominciate solo sei ore dopo quella che è stata interpretata come una rottura nei negoziati di Washington sul ritiro israeliano dal Libano ha suscitato profondi dubbi nella comunità diplomatica. Ieri pomeriggio un anonimo interlocutore con marcato accento libanese ha telefonato alla sede dell'agenzia .France Presse a Beirut rivendicando gli attentati a nome dell'organizzazione Al-Jihad al-Islami (guerra santa islamica), A Bidone si sono verificati incidenti simili a quelli recenti nella Cisgiordania occupata: 1 soldati israeliani hanno sparato, ferendo una giovane I palestinese, durante una ma| nlf estazione di donne che avevano lanciato sassi contro 1 militari davanti al quartier generale Israeliano nella citta. Alcune centinaia di donne Robert Fisk Copyright «Times Nempapere» e per l'Italia «La Stampa» (Continua a pagina 2 in quarta colonna) Bi U Beirut. Un gruppo di soldati italiani esamina la «Campagnola» del Battaglione San Marco che martedì sera è stata attaccata con una bomba da fucile durante un servizio di perlustrazione (Ap)

Persone citate: Bidone, Lucidi Ottieri, Robert Fisk

Luoghi citati: Beirut, Italia, Libano, Washington