Delitto Tobagi, 2 giorni per leggere 800 capi d'accusa per 152 imputati

Delitto Tobagi, 2 giorni per leggere 800 capi d'accusa per 152 imputati A Milano stenta a decollare il maxiprocesso all'autonomia organizzata Delitto Tobagi, 2 giorni per leggere 800 capi d'accusa per 152 imputati DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MILANO — Dai 164 iniziali sono ulteriormente calati di numero gli imputati al superprocesso per l'uccisione del giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi e per l'attività della autonomia operala organizzata. Usciti di scena Negri, Funaro, Pozzi e Tommel, la cui posizione è stata stralciata in quanto sono contemporaneamente sotto processo a Roma per il «7 aprile», ieri è stata la volta di Giovanni Caloria, anch'egli imputato nella capitale. Per altri sette (Ezio Bianchi, Santo Fiorentino, Raffaele Ventura, Marcò Fagiano, Jacopo Fo, Dario Corbetta, Nanni Ricordi) il decreto di citazione a giudizio non è stato notificato In tempo utile e quindi anche loro saranno processati a parte. E' questo il succo della terza udienza di questo processo che non riesce mai a cominciare anche a causa delle sue enormi proporzioni Finalmente Ieri la Corte d'assise ha provveduto a rendere, anche formalmente, il processo quello che è unificando le dieci istruttorie che erano state chiamate, davanti alla stessa Corte, lo stesso giorno. Contro questa unificazione parecchi difensori hanno a lungo brontolato sostenendo soprattutto che si tratta di una unificazione «politica» per illuminare tutti gli episodi, anche i più Irrilevanti, alla luce del fatto piti grave, l'uccisione di Tobagi. Ma questo dissenso i difensori se lo sono tenuto per loro o al massimo lo hanno manifestato ai cronisti. Quando il presidente ha annunciato, che intendeva unificare tutto per ••parziale ma rilevante connessione soggettiva» (cioè degli imputati, ndr) e per 'Oggettiva connessione probatoria» nessuno ha preso la parola per opporsi. Dopo quest'atto il dibattimento è stato formalmente aperto. Ma ecco arrivare un altro intoppo anche questo derivante dall'eccessiva quantità di materiale. Il presidente ha cercato di dare per letto l'enorme fascicolo contenente 1 capi di imputazione contro l'i52 accusati'rimasti, ma gli imputati si sono opposti. Prima Corrado Alunni, poi gli altri hanno chiesto di poter sentire tutta l'esposizione completa delle 800 accuse con lo scopo evidente di poter trascorre più tempo in aula in 'compagnia degli amici e delle amiche. E, a malincuore, la Corte ha dovuto accontentarlo accingendosi ad una fatica che, probabilmente, durerà anche tutta la giornata di oggi. Ancora alla ribalta anche 11 problema delle perquisizioni «complete» che non vengono più effettuate prima e dopo le udienze nell'aula bunker, ma sono rimaste prima e dopo i colloqui con 1 difensori. Gli imputati rinchiusi a San Vittore raccontano che al ritorno dall'incontro con 1 loro avvocati si rifiutano di «/are le flessioni», pratica umiliante, e per punizione vengono inviati in Isolamento per periodi di tempo variabili a giudizio della direzione. Spesso, aggiungono, per questo perdono i colloqui con 1 parenti, m. f. ■

Luoghi citati: Milano, Roma