Claudio Simonelli

Claudio Simonelli Claudio Simonelli Claudio Simonelli, 48 anni, avvocato (ma solo saltuariamente, da qualche tempo si dedica a questa attività per I molti Impegni in Regione) alessandrino di nascita (è figlio di un maestro elementare ed ha un fratello che non si occupa di politica) abita con la moglie Luisella Ravazzonl e due figlie, Cecilia e Beatrice, studentesse, universitaria una, di scuola media superiore l'altra, In corso IV Novembre al Quartiere Pista. E' uno del maggiori esponenti della linea Craxi. Ha abbandonato alcuni anni fa la corrente dello on. Mancini. Consigliere ed assessore comunale alla programmazione, ad Alessandria, dal 1964 al 1970, venne in quell'anno eletto consigliere regionale poi riconfermato nel 1975 e nel 1980. In tutte e tre le legislature regionali è stato eletto assessore alla programmazione. Dopo la scissione socialista del 1968 era stato per qualche mese segretario provinciale della federazione alessandrina del psl. Claudio Simonelli è uno degli uomini di punta del socialismo piemontese anche se, per la presenza di una forte maggioranza di sinistra nella federazione di Alessandria, spesso ha subito tentativi di isolamento da parte dei suol stessi compagni di federazione. Nell'aprile 1981 dopo il Congresso nazionale di Palermo è entrato a far parto del Comitato centrale del psl unitamente a Pinuccla Callgarls, sindaco di Castellazzo Bormlda, e con Felice Borgoglio, già sindaco di Alessandria, incarico lasciato quando si presento candidato al Parlamento dove siede tuttora.

Persone citate: Castellazzo, Claudio Simonelli, Consigliere, Craxi, Felice Borgoglio, Luisella Ravazzonl, Mancini

Luoghi citati: Alessandria, Palermo