Non-allineati condannano Israele e aiuti Usa in M.O.

Non-allineati condannano Israele e aiuti Usa in M.O. Chiesto un tribunale internazionale per lo Stato ebraico Non-allineati condannano Israele e aiuti Usa in M.O. NEW DELHI — I Paesi non allineati hanno approvato ieri una dichiarazione di totale condanna della politica d'Israele in Medio Oriente e chiesto un tribunale internazionale per crimini di guerra per processare lo Stato ebraico. Mani Shankar Alyer. portavoce della conferenza, ha detto che il testo della dichiarazione politica che sarà formalmente approvato nella seduta conclusiva di oggi, denuncia esplicitamente gli Stati Uniti per il loro appoggio a Israele. Il testo della dichiarazione sarà pubblicato dopo la sua formale approvazione, ma Aiyer ha sottolineate ohe non ci saranno altre di' scusslonl sull'argomento e che quindi l'approvazione è certa. La richiesta di un tribunale • per crimini di guerra di Israele e l'esplicita condanna del ruolo degli Stati Uniti vanno considerevolmente oltre la dichiarazione che era stata preparata dal presidente del summit, il primo ministro indiano Indirà Gandhi. Cercando di correggere l'orientamento filosovietico dato al movimento dal precedente presidente, il cubano Fidel Castro, la signora Gandhi aveva tentato una via mediana nella formulazione del documento, ma i numerosi «regimi rivoluzionari» l'hanno spuntata. Castro, quando era presidente, aveva proclamato l'Unione Sovietica «alleata speciale, dei Paesi non allineati. Non è la prima volta che il movimento dei non-allineati. di cui fanno parte la stragrande maggioranza delle nazioni in via di sviluppo, condanna Israele; otto anni fa ha ammesso l'Organizzazione per la Liberazione della Palestina fra le sue file. La denuncia di Israele segue la prassi di precedenti vertici, ma questa volta è redatta in termini particolarmente duri per quanto riguarda l'invasione del Libano e il massacro dei profughi palestinesi. La dichiarazione condanna Israele per «atti di genocidio» in Libano e negli altri territori occupati e invita la comunità internazionale ad allestire un «tribunale per crimini di guerra per processare Israele secondo il diritto internazionale per i crimini commessi» nelle terre arabe Il documénto accusa Israele per i massacri di Beirut e dice che gli Stati Uniti mhanno violato il loro impegno di proteggere i profughi palestinesi» a seguito del ritiro delle forze dell'Olp da Beirut Ovest. Aggiunge che i Paesi non allineati «condannano l'appoggio degli Stati Uniti all'anione israeliana in tutti i campi, specialmente in quelli militare e politico»

Persone citate: Fidel Castro, Gandhi, Shankar