Ultras ebrei tentano l'assalto alle moschee di Gerusalemme La polizia evita un massacro di Giorgio Romano

Ultras ebrei tentano l'assalto alle moschee di Gerusalemme La polizia evita un massacro Ultras ebrei tentano l'assalto alle moschee di Gerusalemme La polizia evita un massacro NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE TEL AVIV — Un commando di estremisti religiosi ebrei, che si apprestava a occupare r.altura del Tempio, a Gerusalemme Est, sulla quale sorgono le moschee di Omar e di Ei-Aqsa, è stato bloccato giovedì notte dalla polizia, che ha arrestato 43 giovani, tra i quali alcuni soldati, armati di fucili e rivoltelle. Le persone arrestate sono aderenti al movimenti.Kach, e «Gush Emunim» e ai seminari religiosi di Kiriat Arba, il più grande insediamento ebraico in Cisgiordania. La polizia ha sequestrato un'ingente quantità d'armi e di munizioni. Il commando contava di dare l'assalto alla spianata del Tempio Ieri mattina all'alba, attraverso un passaggio segreto che porta fino alla moschea di El-Aqsa. Ma il tentativo è fallito sul nascere per 11 tempestivo intervento della polizia e del servizi di sicurezza che, venuti a conoscenza del plano, avevano atteso sul posto l'arrivo degli estremisti. Giovedì sera, infatti, centinaia di poliziotti, guardie di frontiera e uomini dell'unità speciale antiterrorismo avevano accerchiato 11 quartiere ebraico della Città Vecchia e arrestato l'avanguardia del «cospiratori», nel pressi della cittadella di Davide, dopo un breve inseguimento in auto. Poco dopo è stato sorpreso il grosso della banda e 11 suo capo, il rabbino Israel Ariel, noto per aver capeggiato un anno fa U movimento di Yamlt contro il ritiro Israeliano dai Sinai.. TJ portavoce della polizia, Meir a il boa, ha dichiarato che, se il tentativo fosse riuscito, poche ore prima delle tradizionali preghiere del venerdì, sarebbe stato impossibile evitare uno spargimento di sangue. Ha aggiunto che gli estremisti si proponevano di occupare le due moschee per protestare contro 11 divieto di tenere nella località preghiere ebraiche. Le due moschee sorgono sul posto dove si ritiene sia stato costruito l'antico Tempio ebraico, distrutto da Tito nel 70 dopo disto. Il deputato Hanan Porat, del movimento estremista «Tehiya», recatosi ieri mattina al quartler generale della polizia, ha chiesto che gli arrestati fossero scarcerati dietro cauzione; più cauti, altri esponenti del gruppo si sono limitati a dire che, mentre disapprovano i mezzi, comprendono 11 tentativo di •liberare' 11 luogo più sacro all'ebral- smo, dove appunto, secondo la tradizione, sorgevano! templi di Salomone e di Erode. L'episodio ha suscitato viva indignazione nelle file dell'opposizione, che denuncia ancora una volta gli evidenti legami tra 11 -complot.o. e 1 movimenti di estrema destra, cui è stato consentito in troppe occasioni di farsi giustizia da sé. Numerose le voci levatesi per chiedere che 11 movimento •Kach» (11 cui capo, il rabbino Meir Kahana, che si trova a New York, ha detto di approvare 11 gesto ma di essere stato tenuto all'oscuro del piano) sia messo fuorilegge. Il ministro dell'Interno, Joseph Burg, ha dichiarato che. • il governo e la polista continueranno a far rispettare la legge e l'ordine a Gerusalemme' e ha aggiunto «rutto quello che accade sull'altura del Tempio può avere enormi conseguenze politiche e religiose». E' però contrario alla messa al bando del movimento del rabbino Kahana. u sindaco di Gerusalemme, Teddy Kollek, ha condannato 11 tentativo degli estremisti e ha affermato che «( recenti eventi sottolineano soltanto la necessità di porre fine ai tentativi di organizsarsi di gruppi radicali: A Gerusalemme orientale sono state rafforzate le misure di sicurezza; le preghiere del venerdì nelle due moschee si sono svolte regolarmente. Giorgio Romano

Persone citate: Erode, Hanan Porat, Israel Ariel, Joseph Burg, Meir, Meir Kahana, Teddy Kollek

Luoghi citati: Cisgiordania, Gerusalemme, Gerusalemme Est, New York