Scudetto alla Roma? Pisa sarà decisiva

Scudetto alla Roma? Pisa sarà derisiva Scudetto alla Roma? Pisa sarà derisiva DAL NOSTRO INVIATO 8PECIALE FIRENZE — Pisa sarà la tappa decisiva per la Roma, il termometro delle sue ambizioni. Lo affermano tre capitani di lungo .corso, due di serie A, Antognoni e Dossena, uno apparentemente «neutrale» essendo di B, cioè Bruno Giordano, il quale però denuncia 'tutta la sua •-romanità» dando ben 80 possibilità su cento alla Roma di conquistare lo scudetto mentre i suol colleghi appaiono piti prudenti. O meglio vogliono prima aspettare 11 verdetto di Pisa •La Roma — dice con tono pacato Antognoni — come percentuale di probabilità resta avvantaggiata però il contraccolpo psicologico che ha subito negli ultimi tempi potrebbe anche costarle caro. La Juventus ha confermato il suo buon periodo dopo una. fase iniziale per niente positiva, ora gode di ogni credibilità sotto tutti gli aspetti. È'chiaro che tre punti di vantaggio, in rapporto alle otto gare che restanò, sono pochi e tanti ■nello stesso tempo. H calendario oltretutto è favorevole ai bianconeri la cui spia difficoltà è rappresentata dal derby e qui penso che non possa esserci miglior commento di quello del Beppe». Dossena non ha dliflcoltà a proseguire: «17 derby è sempre un appuntamento particolare e stavolta potrebbe mettere in palio non due... ma quattro punti sia per noi che per la capolista. Dipenderà appunto da Pisa. Io comunque dico Roma in quanto tre punti di vantaggio sono tanti specialmente per una squadra che voglia vincere lo scudetto. Certo prima occorre vedere come la capolista recupera a Pisa. Zio choc per due sconfitte di seguito è sempre debilitante, però quando una squadra ha condotto la corsa per così tanti mesi deve avere necessariamente carattere.»- Qui torna in ballo Antognoni: «Noi vorremmo classificarci per la zona Uefa, per la Fiorentina equivarrebbe a uno scudetto dopo tante polemiche. Niente di più facile che si debba chiedere i due punti necessari proprio alla Roma e in questo caso, è evidente, non ci tireremmo indietro»: Perché Giordano crede più degli altri suoi colleghi nella Roma? . •Perché conosco bene i ragazzi di Liedholm, hanno tutti orgoglio e grinta da vendere. Sono convinto che la capolista resusciterà proprio a Pisa, anche se capisco che i toscani dopo la bella vittoria di San Siro non vorranno sprecare in casa quanti di buono hanno realizzato in trasferta. Giorgio Gandolf i

Persone citate: Antognoni, Bruno Giordano, Dossena, Giorgio Gandolf, Liedholm

Luoghi citati: Firenze, Pisa, Roma