Sanremo trionfa in hit parade Questa la rivincita dei 45 giri

Sanremo trionfa in hit parade Questa la rivincita dei 45 giri Primi i «Malia Bazar»; 14 del Festival fra i 20 in classifica Sanremo trionfa in hit parade Questa la rivincita dei 45 giri SANREMO — L'effettoSanremo ha travolto la Hit Parade. Da questa settimana, ritmi e melodie dell'ultimo Festival della canzone dominano la scena delle classifiche di vendita dei dischi, soprattutto nei 45 giri. Le Vacarne romane dei Matta Bazar non sembrano avere rivali se non nelle note Mode in Italy di Toto Cutugno e fra 133 girl è il Tuttosanremo '83, la cosiddetta «compilation» del Festival incisa dalla Ricordi, ad aver raggiunto la vetta. Un successo trionfale per l'armata di Gianni Ravera anche perche/nella classifica del microsolco a 45 giri, nelle prime venti posizioni ben quattordici motivi portano etichetta sanremese. «A dimostrazione che il festival è più che mai il vero, grande veicolo promozionale della nostra cannone* esulta l'Inossidabile patron dal suo ufficio romano. Il Festival padrone di Hit Parade sarà ufficializzato tra domani e domenica prima con «Hit» di Radlodue, che va in onda oggi dopo le 12,30, poi .domenica con il replay televisivo a Discoring. Sono le due classifiche di Mamma-Rai, 'ma sembra che anche quelle della stampa specializzata confermino, grosso modo, l'entrata In orbita del motivi sanremesi. Tra i 45 giri, le prime quattro posizioni sono tutte festivaliere: dietro a Vacanze romane dei Matia Bazar ci sono, nell'ordine, L'italiano di Toto Cutugno, Chi chi chi co co co, il motivetto che Pippo Franco ha lanciato proprio dalla ribalta del teatro Ariston, quindi Sarà quel che sarà di Tiziana Rivale, la canzone vittorio-' sa che, pur difendendosi bene, in classifica deve segnare leggermente il passo. Al sesto posto, Peter par' briel (Shock the monkey) uno degli ospiti d'onore al Festival, al settimo Donatella Milani (Volevo dirti), al nono Dory Ghezzl (Margherita non lo sa), all'undicesimo Vasco LRossi (Vita spericolata), al tredicesimo Frida (/ know there's something going on) altra ospite di lusso. Al quattordicesimo Stefano [Sani (Complimenti), al quindicesimo Berlin Osborne (Eterna malattia), al diciassettesimo Nino Manfredi ecologico (Cantone pulita), al diciannovesimo Gianni Morando (La mia nemica amatissima). Tutto sommato è proprio Morandl. forse, il big più deluso dal festival, Neppure la hit-parade sembra dargli una prova d'appello. Il discorso vale comunque soltanto per i 45 giri. Nella, classifica dei 33 girl, in cui trionfa la «compilation» Tuttosanremo '83 di Ricordi, ai altri Lp contenenti canzoni del Festival non c'è traccia, nonostante siano già molti quelli in commercio, dai Matia Ba- ' zar a Gianni Morandl. L[ I Maria Bazar da Sanremo alla vetta della Hit parade dei quarantacinque giri con la loro canzone «Le vacanze romane»'

Luoghi citati: Sanremo