Atene protesta con Rumor dopo l'interrogazione sul tentativo di putsch

Atene protesta con Rumor dopo l'interrogazione sul tentativo di putsch Atene protesta con Rumor dopo l'interrogazione sul tentativo di putsch ATENE — L'Interpellanza presentata al Parlamento europeo dall'eurodeputato Mariano Rumor, del gruppo democratico-cristiano, per chiedere al consiglio dei ministri degli Esteri della Comunità Europea se, dopo le voci di un presunto colpo di Stato in Grecia e la conseguente mobilitazione dei partiti di sinistra ellenici, vi siano effettivamente stati o vi siano ancora pericoli per 11 regime democratico greco derivanti o dalle forze armate ò da fanatici sostenitori di partiti politici, ha causato un'aspra reazione da parte del governo di Atene, il cui portavoce ha espresso «indlgnazione per il sospetto e inaccettabile tentativo del si- gnor Rumor di interferire negli affari interni del Paese-. Anche i parlamentari socialisti e comunisti greci hanno reagito duramente all'interrogazione, ritenendola un tentativo di provocare dubbi e preoccupazioni sulla stabilità del Paese, il portavoce dell'opposizione, Constantine Mitsotakis, ha dichiarato di sperare che il fatto possa servire per convincere il governo •delle sue responsabilità di informare il popolo, attraverso un dibattito parlamentare-. . Ieri Rumor ha diramato a Strasburgo una nota nella quale respinge «come assurde le insinuazioni che mi,possa essere prestato a speculazioni o a manovre, poli fiche di cui ignoro l'esistenza-. «Come membro fai Parlamento europeo — afferma Rumor — ho semplicemente usato il diritto dovere di rivolgere una interrogazione conia unica finalità di avere notizie- su tal fatti, -ispirato da un sentimento di solidarietà con la democrazia che il popolò greco ha conquistato-, i ».

Persone citate: Constantine Mitsotakis, Mariano Rumor, Rumor

Luoghi citati: Atene, Grecia, Strasburgo