In arresto tre funzionari della viabilità

In arresto tre funzionari della viabilità Clamorosi sviluppi dell'inchiesta del pretore Casalbore sull'uso di aree destinate a parcheggio In arresto tre funzionari della viabilità Sono il capo della 9° area dipartimentale Cesare Maria Bersia, il suo vice Giuseppe Griffa e il geometra Salvatore Lattuga - Nei giorni scorsi, per Io stesso caso, l'assessore Rolando era stato raggiunto da comunicazione giudiziaria Il responsabile della nona area dipartimentale lavori pubblici, ispettorato circolazione e traffico, architetto Cesare Maria Bersia, 53 anni, corso Gabettl 1, 11 suo vice, Giuseppe Griffa, e il geometra Salvatore Lattuga sono stati arrestati ieri dal pretore Casalbore per falsa testimonianza E' lo sviluppo imprevisto di un'Inchiesta aperta poche settimane fa dal magistrato sull'utilizzazione di alcune aree 'cittadine destinate a parcheggio daH'ammlnistrazione comunale: la piazza del Municipio, la zona di piazza Castello antistante U palazzo della Regione, quella vicina a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, quella di via Vertll dove sorge la Rai e, Infine, i diiè parcheggi circostanti l'edificio di piazza San Giovanni, occupato da uffici degli assessorati del lavori pu oblici e della viabilità. Il pretore Casalbore aveva inviato all'assessore alla viabilità e trasporti Giuseppe Rolando uhi comunicazione giudiziaria' per .abuso innominato in atti d'ufficio». Nella mattinata di ieri l'assessore, avvicinato da alcuni giornali-: stl, non aveva voluto rilasciare alcuna dichiarazione. Anche 1 responsabili della nona area dipartimentale npn avevano saputo indicare 1 motivi per cui 11 magistrato si interessava particolarmente ai parcheggi di piazza San Giovanni. Alle 10, negli uffici si sono presentati agenti della Guardia di Finanza, che hanno sequestrato una copiosa documentazione. Alle 15. il caporipartizlone Borala, il suo vice Griffa, il geometra Lattuga e altri due Impiegati dello stèsso ufficio sono stati convocati dal pre» tore Casalbore per essere interrogati. Per 1 primi tre è scattato l'arresto. Bersia, Griffa e Lattuga poco dopo le 18, sono stati accompagnati da due volanti della polizia nelle camere di sicurezza delia questura. Il pretore sarebbe venuto in' possesso di documenti dell'ufficio nona ripartizione «alterati.. Il segreto istruttorio impedisce di conoscere l'esatta' -natura delle contestazioni fatte dal magistrato. Al centro dell'inchiesta ci sono i due parcheggi di piazza San Giovanni, quello antistante 11 Duomo e quello verso Porta Palatina I responsabili dell'ufficio, interrogati dal magistrato, hanno dato una versione palesemente in contrasto con altri documenti acquisiti dal pretore, che li ha dichiarati in arresto per falsa testimonianza. I due parcheggi di piazza San Giovanni sembra siano stati riservati al dipendenti dell'edificio per motivi diversi da esigenze di servizio. Questa mattina, l'inchiesta-potrebbe riservare altri colpi di scena. Salvatore Lattuga, Cesare Bersia e Giuseppe Griffa arrestati per falsa testimonianza dal pretore

Luoghi citati: Casalbore