Biennale: accordo dc-psi?

Biennale! accordo dc-psi? Venerdì convocato il nuovo consiglio direttivo Biennale! accordo dc-psi? Tempi strettissimi non solo per la Mostra del Cinema ma anche per le Arti visive dell'84 VENEZIA—Con telegrammi inviati ieri mattina al nuovi consiglieri della Biennale di Venezia, è stato convocato per l'il marzo prossimo il direttivo dell'ente culturale veneziano. All'ordine del giorno della riunione, convocata d'intesa dal presidente uscente Galasso e dal sindaco Rigo, vi è la nomina del nuovo presidente. Sempre ieri mattina, a Roma, si è svolto intanto un Incontro tra il vicesegretario del psi Martelli e il responsabile del psi per la Biennale, Rossini. E' stato deciso, a quanto si è saputo, che Martelli convocherà fra breve I consiglieri socialisti della Biennale; ne potrebbe scaturire una proposta di accordo tra la de e lo stesso psi per gestire la politica futura dell'ente, una sorta di asse preferenziale che consentirebbe di risolvere, In particolare, 1 problemi delle nomine: presidente, direttori di settore, segretario generale. A proposito della nomina del segretario generale, l'attuale segretario, professor Sisto Dalla Palma, si è dichiarato «non più disponibile». Lo stesso Dalla Palma ha tracciato un ampio quadro della situazione dell'ente: «I tempi tecnici — ha detto —i sono quasi drammatici per quanto riguarda la Mostra del Cinema e molto molto stretti per quella di Arti Visive In programma nei 1981». Il presidente uscente, Giuseppe Galasso, ha espresso a sua volta la propria soddisfazione perché è stata possibile una rapida convocazione del consiglio direttivo dell'ente grazie al fatto che II governo ha proceduto subito alla redazione del decreti di nomina». Ciò consentirà alla Biennale — ha aggiunto Galasso — di recuperare un po' del tempo perduto negli ultimi mesi e di affrontare I problemi più urgenti, tra 1 quali la mostra del cinema, ma soprattutto la mostra di arti visive dell'estate 1984. Per quanto riguarda le nomine, vi è già un'ampia rosa di candidati sia per la presidenza sia per i direttori di settore. Per la prima, il candidato portato avanti dal psi è Paolo Portoghesi, ma per lo stesso partito c'è anche la candidatura di Cesare De Michetta, assessore comunale di Venezia alla pubblica istruzione, mentre non viene escluso che qualche possibilità abbiano lo stesso presidente uscente Galasso e l'ex direttore della Mostra del Cinema, Carlo IJrzanl. Alla direzione della mostra cinematografica potrebbero aspirare Gian Luigi Rondi, già direttore del Festival all'Inizio degli Anni Settanta, Paolo Valmarana e Gianfranco Bettetini. Per le arti visive si fanno 1 nomi di Giulio Cario Argan, Maurizio Calvesl e Renato Barilll; per il teatro, quelli dello stesso Sisto Dalla Palma o di un socialista, mentre non vi sono indicazioni per quanto ri' guarda musica e architettura. Ieri Cesare De Michetta ha dichiarato di ritenersi il candidato numero uno del pei e che il partito non dovrebbe dividersi sulla sua nomina. Gigi Bevilacqua

Luoghi citati: Roma, Venezia