Un traffico di tele rubate nel «giallo» De Rothschild

Un traffico di tele rubate nel «giallo» De Rothschild Roma, forse la baronessa ne era a conoscenza Un traffico di tele rubate nel «giallo» De Rothschild ROMA — Nella misteriosa morte di Jeannette May, già signora Rothschild, e della sua amica friulana Gabriella Guerin, si riaffaccia la «pista inglese». L'inchiesta che Scotland Yard ha riaperto nel giorni scorsi su un misterioso episodio accaduto 5 mesi fa a Londra—l'assassinio dell'antiquario romano Sergio Vaccarl, ucciso con 15 coltellate — e le indagini che 1 carabinieri continuano a' condurre tra Roma e Camerino, sembrano aver trovato un Importante punto di contatto. Proprio Ieri, nella sede romana del re parto operativo dèi carabinieri, 11 giudee istruttore di Camerino, Alessandro Jacobonl, ha ascoltato alcuni testimoni, tra cui il notissimo gioielliere romano Gianni Bulgari, l'industriale Molinari e il marchese Del Pennino, quest'ultimo già inquisito per 11 furto di alcuni miliardi In gioielli avvenuto due anni fa nella sede di piazza Navona della casa di aste «Christie's*. Dalle Indagini di Scotland Yard. Vaccari potrebbe essere stato ucciso perché in qualche modo legato a un'organizzazione internazionale, specializzata nel traffico dì droga e nel collocare presso ricchi collezionisti importanti opere d'arte rubate. Vaccari e la baronessa Jeannette Rothschild frequentavano entrambi la migliore società di Londra, avevano numerosi amici In comune, e probabilmente si conoscevano. Le notizie per il momento finiscono qua. Ma la traccia importante è un'altra: Scotland Yard «non esclude» che anche la scomparsa di Jean nette May e della sua àrnica (più che di scomparsa, anzi, dovrebbe ormai parlarsi di omicidio) possano spiegarsi In questa chiave. L'ex baronessa era a conoscenza del traffico, L'interrogatorio dell'orefice Bulgari e del marchese Del Pennino, già direttore della sede romana di 'Chrlstie'S; si inquadrano proprio in auesta nuova, Inquietante ipotesi. Del Pennino era stato arre- stato pochi giorni dopo la scomparsa delle due donne due misteriosi telegrammi, anonimi, avevano messo in collegamento la sparizione delle due donne con 11 furto avvenuto nella casa d'aste, Ma resta in piedi anche un'altra Ipotesi, quella del sequestro di persona: Jeannette May. che sul passaporto portava ancora 11 cognome Rothschild, poteva aver creato in una banda non molto organizzata, aspettative poi rivelatesi infondate. L'interrogatorio dell'industriale Molinari si collega proprio al tentativo di verificare questa possibilità. • Roma, n gioielliere Gianni Bulgari lascia il reparto operativo dei Carabinieri dopo essere stato interrogato come testimone in merito alla morte della baronessa Rothschild (Telefoto Ansa)

Luoghi citati: Camerino, Londra, Roma