Panatta senior è un'altra cosa

Panatta senior è un'altra cosa COPPA DAVIS Adriano porta Bertolucci al successo nel doppio Panatta senior è un'altra cosa Italia-Irlanda 2-1; Barazzutti, più che Gaudio Panatta, dovrebbe fare il punto decisivo DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE REGGIO CALABRIA — La paura di un drammatico match-salvezza contro la perdente di Argentina-Usa (con ogni probabilità gli statunitensi) è durata solo un set. Il primo del match di doppio con un Bertolucci 'formato Brighton* e un Panatta che aveva lasciato negli spogliatoila risposta al servizio. Cosi sembrava avverarsi guanto sì era sforzato di far credere fra il serio ed il faceto, nell'intervista della vigilia, il capitano irlandese Micael Hickey: «Per noi 11 punto più facile è il doppio». In soli 25 minuti, un break su Paolone e uno su Adriano, gli irlandesi, sema fare nulla di mirabolante ma solo approfittando della pochezza degli azzurri, si aggiudicavano il primo set per 6-3. Ma l'imbarazzo è durato poco. Nonostante il logico declino per l'età, Panatta e Bertolucci sono oggi più allenati di quanto non lo fossero nelle ultime stagioni di questo periodo. Così a cambiare l'andamento del doppio sono bastate piccole cose. Panatta ha inviato qualche sporadica risposta al campo avversario, ha servito mólto bene e ha giocato con sufficiente autorità nei colpi al volo, Bertolucci ha rotto il ghiaccio dell'esordiente (non giocava una partita che vale, in pratica, dal doppio dì Cervia con la Nuova Zelanda) e gli irlandesi hanno subito avvertito l'acqua alla gola, mostrando limiti superiori' al previsto specialmente nel piti quotato Doyle. Cosi il match, giocato sotto un caldo sole in un «centrale* gremito di folla appassionata, ha mutato registro. Un break su Sorensen e un altro su Dotile ed era 6-2 per gli azzurri. Brivido all'inizio del terzo set. Nell'effettuare una demi-volee, nel primo 15 del secondo game, Panatta metteva male il piede destro e incominciava a zoppicare. Una vecchia distorsione all'alluce lo faceva soffrire, ma al cambio di campo bastava un getto di spray analgesico a fare scomparire il dolore. Un nuovo break a testa sui due avversari e si andava al riposo con un secondo 6-2 per gli azzurri. La musica non cambiava alla ripresa. Subito un break su Doyle, immediatamente doppiato su Sorensen, ma quando si trattava diphiudere la paura faceva nuovamente capolino in Bertolucci che, sul 5-2, si faceva strappare la battuta. Ma al decimo gioco ci pensava Panatta a chiudere. Rino Cacioppo ITALIA-IRLANDA 2-1 Doppio: Adriano PanattaBertolucci b. Doyle-Sorensen 3-6, 6-2, 6-2, 6-4 (1 ora 49'). Oggi: ore 10,30, Claudio PanattaDoyle, a seguire Barazzutti-Sorensen.

Luoghi citati: Cervia, Nuova Zelanda