Kohl, il gigante dì successo che ha dato vigore alla Cdu

Kohl, il gigante dì successo che ha dato vigore alla Cdu Kohl, il gigante dì successo che ha dato vigore alla Cdu Helmut Kohl, questa sorta di gigante nero che dal Pastinato guida ora l'intera Repubblica federale, ha una fortuna dalla sua, e pare intenzionato a sfruttarla tutta: se è vero che sta alla guida d'un Paese in crisi, è anche vero che ci sta da appena cinque mesi, e tutte le responsabilità, dunque, vanno a cadere su chi il governo lo ha retto per i 15 anni precedenti. Angst, che è poi la paura del futuro e le preoccupazioni del presente, è la parola che Kohl ha ripetuto più spesso nei suoi comizi: e àell'Angst i socialdemocratici debbono preoccuparsi molto più di quanto debba fare lui. Eccolo perciò disegnare un progetto politico che tenta di recuperare fiducia e tranquillità, irridendo al keynesismo spinto di Vo gel e alle pericolose tentazioni def Verdi. Proprio lui che a 52 anni è il più giovane Cancelliere dopo essere stato il più giovane deputato, il più giovane capo di un governo regionale e il più giovane leader dell'opposizione, ora invita 11 suo popolo a volgersi Invece indietro, a guardare al passato per apprenderne la lezione: il Wirtschaftswunder, 11 miracolo che segui la guerra e la sconfitta del nazismo, dice Kohl, fu soprattutto 11 risultato dei sacrifici e della tenacità del lavoro, Questo tipo di discorsi è quello che tutte le elezioni eu ropee mostrano il più efficace a guadagnare il voto delle classi medie, in un quadro dove il moderatismo delle idee si accompagni a una gestione forte, solida e poco problematica del sistema economico, Kohl tira fuori cosi anche il suo gran padrino, l'Adenauer della ricostruzione, e nel ricordo vincente del vecchio Cancelliere punta a fondere le molte posizioni che potrebbero riconoscersi in un voto cristiano-democratico; comprese quelle, assai più conservatrici e nazionalistiche, di Franz Joseph Strauss, 68 anni, grande interprete del Sud germanico e dei suol rudi schemi politici. Kohl e un uomo di successo, che ha riaggiustato in breve tempo la difficile unità della Cdu dopo la crisi di Barzel, e che in cinque mesi di governo ha saputo costruire un'immagine credibile di alternativa al «modello» socialdemocratico, Con Kohl la Germania federale torna a essere perno fondamentale della Nato, alleato garante degli Usa, motore dello sviluppo industriale eu ropeo. Il tradizionalismo paga sempre, quando la crisi divora gli animi: e l'indice di Kohl dal manifesti punta il dito su quella parola. Angst. Paura. Il cancelliere Kohl: il suo obiettivo è la maggioranza assoluta

Luoghi citati: Germania, Usa