Saronni, in calzamaglia sprint record a Cagliari

Saronni, in sprint record a Cagliari Gran volata dell'iridato alla media di km 44,589 Saronni, in sprint record a Cagliari CAGLIARI — Beppe Saronni ha vinto... in caUtama-' glia — divisa piuttosto inconsueta — la volata della. Sassari-Cagliari. In calzamaglia — «e anche in guanti e passamontagna», ha precisato il campione del mondo — aveva già vinto nel 1982 una prova della «Ruota d'Oro». Non crediate però che la classica isolana sia stato un semplice allenamento: è risultata invece corsa velocissima (in Una bella giornata di sole, meno ventosa del solito) e la media dei 44,589, sulla distanza abbastanza consistente di km. 216 (siamo all'inizio della stagione) è risultata quella record. Il primato precedente risaliva a diciassette anni fa, con 43,521. La corsa si è decisa al km. 82, ossia a 134 dalla conclusione. L'iniziativa era presa da Torelli (vincitore del Trofeo Laigueglia), sul quale si portavano Saronni, Mantovani, Pirani, Bontempi. Caroli, Mariuzzo, Martinelli, Piva, Casiraghi, Maccali, Dazzan, Renosto, Maffei, Angelucci, Petito, Saccani, Vandl, Moro, Chinetti, Ohirotto, Antinori, Lualdi. Visenttni, Piovani, Guerrieri e Donadio. Tutti in quest'ordine verso il traguardo, ad eccezione di Donadio che, avendo forato, veniva staccato e riassorbito. Il vantaggio stentava a prendere consistenza per la reazione iniziale degli altri ••big' rimasti intruppati. Ma poi il margine si dilatava fino ai 3'a 65 chilometri dall'arrivo, su una pattuglia guidata da De Wolf e Prim. Era Bontempi, vincitore a Carbonio, a partire da lontano, ai quattrocento metri. Ma Saronni gli balzava a ruota e lo «saltava» ai 200 metri. Mantovani attaccava il campione del mondo, ma non riusciva a impensierirlo; Bontempi era superato sulla linea anche da Pirard. cv. Ordine d'arrivo : 1. Saronni (Del Tongo-Colnago), km. 216 in ih 55V9", media 44,589; 2. Mantovani; 3. Pirard; 4. Bontempi; 5. Caroli; 6. Mariuzzo; 7. Torelli; 8. Martinelli; 9. Piva; 10. Casiraghi.

Luoghi citati: Cagliari, Sassari