I Lupi con uno zoo di legno vanno nel serraglio di Mozart

I Lupi con uno zoo di legno vanno nel serraglio di Mozart Marionette e melodramma con la regia di Scaglione - Al Voltaire «Un po' donna un po' clown» I Lupi con uno zoo di legno vanno nel serraglio di Mozart TORINO — Nel mettere in scena quel delizioso singspiel che è il Ratto dal serraglio di Mozart, con le marionette del Lupi, la loro compagnia di sette animatori, l'attore in carne e ossa Santo Versace, nel teatrino Gianduia di via Santa Teresa, 11 regista Massimo Scaglione, giustamente preoccupato di colmare scenicamente l'innegabile schematicità e staticità dell'esile vicenda, ha dato fondo, con garbo divertito, all'arsenale di animate presenze che questa grande dinastia ha instancabilmente creato, fra Ferrara e Torino, in due secoli di appassionato lavoro. Ecco dunque planare dall'alto tutta una ornitologica famiglia di quaglie, corvi, gabbiani, ecco avventarsi sul malvagio Osman una terna addirittura di draghi lgnlcrinltl, mentre gli amorosi ardori di Belmonte trovano ossequio in remissivi leoni e ghepardi, e l'elegiaca solitudine di Costanza è lenita da reverenti cavalcature berbere. Ma quand'anche 11 Serraglio mozartiano non fosse plurlanlmato dallo zoo di legno e cartapesta dei Lupi, basterebbe lo stranito fascino delle marionette (il volto fissamente attonito di Pedrlllo, quello gonfio e pacioso del buon Pascla Sellai) e la grazia nalve di quel fondali, che portano firme illustri (un mare tempestoso a tre dimensioni, 11 porto con le sue ben delineate architetture orizzontali, e quella casbah che ha più di Venezia che di Costantinopoli) a garantire allo spettacolo tutta la sua lieve, ammanierata eleganza. In apertura, lo spettacolo è stato dedicalo' dal figlio Luigi VII al padre Luigi, scomparso martedì. Chi conosce il teatro sa che il mi-' glior modo di onorare 1 suoi morti è quello di ricordarli lavorando. g. d. b.

Persone citate: Belmonte, Luigi Vii, Lupi, Marionette, Massimo Scaglione, Mozart, Santo Versace

Luoghi citati: Costantinopoli, Ferrara, Torino, Venezia