Manifestazione contro le basi Usa della sinistra al governo in Grecia

Manifestazione contro le basi Usa della sinistra al governo in Grecia Centomila giovani mobilitati da Pasok e comunisti ieri sera a Atene Manifestazione contro le basi Usa della sinistra al governo in Grecia NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ATENE — Quasi centomila persone, sotto una fittissima pioggia ed un freddo pungente, hanno riempito la piazza Sintagma (Piazza della Costituzione), di fronte al Parlamento ellenico, per una manifestazione di protesta contro gli Stati Uniti e le basi americane In territorio greco. I manifestanti, soprattutto giovani, studenti ed operai, hanno risposto all'Invito dei giorni scorsi dei loro partiti: il Pasok, socialista, e quello comunista. Non hanno aderito i militanti del partito d'opposizione della Nuova democrazia, anche se molte sono state le persone al di fuori del partiti di sinistra che hanno voluto protestare per l'atteso accordo tra Atene e Washington sulle basi. II lungo corteo di giovani, con le bandiere greche e non quelle di partito (su ordine del leader del movimenti), ha paralizzato la capitale dalle 19 In poi, mentre molti negozi della zona hanno abbassato le saracinesche. Dagli altoparlanti i manifestanti erano incitati con slogan come ••Libertà a tutti i Paesi», 'Non passerà l'imperialismo americano», 'Grecia libera e indipendente: 'Fuori le basi della morte». Dopo circa due ore, la manifestazione si è sciolta senza disordini e scontri con la polizia. Questa stava in disparte, anzi, molto lontana dal corteo. OH ordini erano ben precisi: 'E' una manifestazione pacifista. Non c'è bisogno di vigilanza». Il partito d'opposizione non ha voluto partecipare con 1 suol giovani alla manifestazione perché l'ha giudicata propagandistica e monopolizzata dal due partiti di sinistra alleati, Pasok e comunisti. Inoltre, la Nuova democrazia non sarebbe d'accordo sull'eliminazione delle basi americane, dal momento che 11 pericolo turco è sempre presente. Sulla scena politica agitata In Grecia, in questi ultimi cinque giorni, dalle voci di putsch che restano malgrado le smentite ufficiali, dalle accuse reciproche tra governo e opposizione, dal 16 generali mandati «In pensione» (ieri se ne sono aggiunti altri quattro), il dialogo Stati Unitl-Grecia per le basi è stato al centro di un incontro tra il presidente Karamanlis e il premier Papandreu. Il presidente della Repubblica si é trattenuto con il primo ministro per novanta minuti. Nel colloquio, strettamente privato, si è parlato anche del modo passivo con 11 quale 11 governo ha reagito alle voci del putsch. Karamanlis, a quanto si è saputo, era molto rammaricato della situazione. I due uomini politici. hanno anche affrontato l'argomento delle relazioni della Grecia con la Cee. . e. in.

Persone citate: Karamanlis, Papandreu