Buio a mezzogiorno Koestler si è ucciso

Buio a mezzogiorno; Koestler si è ucciso A Londra, la moglie ha voluto seguire nella morte Fautore del romanzo-denuncia di Stalin Buio a mezzogiorno; Koestler si è ucciso NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — Arthur Koestler, lo scrittore ungherese autore di Buio a mezzogiorno, e la sua terza moglie Cynthia sono stati trovati morti ieri nella loro camera da letto. Alle li un'auto nera ha prelevato i due corpi, dopo che la polizia aveva stabilito che non c'era stato foul play, che cioè la morte del coniugi era dovuta a suicidio, e non ad assassinio. «Questa mattina — ha detto un giovane francese che abita nello scantinato della casa di piazza Montpellier in cui vivevano i Koestler — la cameriera non riusciva ad entrare. C'erano bottiglie del latte e giornali ammucchiati Era preoccupata». La donna parla male l'inglese, ha chiesto aiuto all'inquilino. «Ho chiamato la polizia — ha continuato il giovane —. I coniugi' Koestler erano morti da due giorni; avevano lasciato un biglietto». Il messaggio è stato portato via dall'agente dello scrittore Pat Kavanagh. Dentro c'è il segreto, la ragione che ha spinto Koestler, 77 anni, e la moglie, 60 anni, ad uccidersi -con del veleno, delle pillole», secondo l'inquilino. Che aggiunge: «Era molto malato». Secondo la polizia, la coppia si sarebbe uccisa con barbiturici. Da alcuni anni questo autore un tempo così attivo non pubblicava nulla; viveva ritirato, e riceveva solo pochissimi amici. Era amato in Inghilterra, suo Paese adottivo dal 1940. Non aveva mai perduto il marcato accento tedesco, benché scrivesse In ottimo inglese. Nato a Budapest nel 1905 da famiglia israelita, aveva studiato all'Università di Vienna. Ebbe una giovinezza interessante e avventurosa come corrispondente dal Medio Oriente, da Parigi e da Berlino, dal 1926 al 1931 per un gruppo di giornali tedeschi. Partecipò alla spedizione artica di Zeppelin. Nel 1932-33 Koestler, membro del partito comunista tedesco, viaggiò per l'U- nione Sovietica e per l'Asia Centrale. Erano gli anni della presa del potere di Hitler. Koestler si rifugiò in Inghilterra dopo essere fuggito da un campo di concentramento; ti glorioso quotidiano News Chronicle lo mando come inviato in Spagna negli anni della guerra civile. Venne fatto prigioniero dalle truppe franchiste e condannato a morte; gli appelli di centinaia di intellettuali riuscirono a ottenerne la liberazione. Nel '37 lasciò il partito comunista tedesco, dopo i processi di Mosca. Era amico di Orwell e, come lui, aveva capito Stalin. Buio a mezzogiorno è del 1940. Combatté nella legione straniera francese, poi con le truppe britanniche e lavorò per i servizi segreti inglesi. Dopo la guerra prese lacittadinanza britannica. I suoi amici dicono che Koestler era felice con l'ultima moglie, dopo il matrimonio con una svizzera, durato 15 anni, e una francese durato tre anni. Aveva sposato Cynthia nel 1965. Era malato. Sembra di morbo di Parkinson e di leucemia. Perché la moglie abbia deciso di seguirlo nella morte è uh segreto forse contenuto nella lettera d'addio. Arthur Koestler Ha voluto la libertà di scegliere come finire la sua vita, non ancora troppo umiliata da malattie crudeli. Sia lui che Cvnthia erano iscritti a Exit, la società «per 11 diritto a una morte degna», cioè per l'eutanasia, della quale era anche stato presidente e per la quale aveva curato la prefazione a una guida per uccidersi «dégnamente e senza dolore». Gala Servatilo Lo scrittore Arthur Koestler trovato morto insieme con la moglie Cynthia a Londra