Dall'ingegneria genetica alla fusione nucleare

Dall'ingegneria genetica alla fusione nucleare Otto conferenze di scienziati che lavorano nei maggiori centri di ricerca del mondo Dall'ingegneria genetica alla fusione nucleare Otto conferenze di divulgazione scientifica ad altissimo livello affronteranno, nel quadro di 'Futurama», i principali settori tecnologici a cui maggiormente è affidata la rivoluzione industriale, sociale e intellettuale del prossimi anni. I conferenzieri provengono dai principali Centri di ricerca mondiali: 11 mitico Mit, la Rockefeller University, il Cera di Ginevra, la Nasa, 1 Bell Laboratories. C'è anche un premio Nobel, Lederberg. Qui accanto pubblichiamo la sua «scheda» biografica e quella di altri due «big» Invitati da 'Futurama». Le conlerenze si terranno tutte al Teatro Nuovo tranne la prima, che sarà presso la sede della Fondazione Agnelli., in via Giacosa angolo via Ormea. Incominceranno giovedì 3 marzo con l'Intervento di Michael Dertouzos, Nicholas Negroponte (Mit, Cambridge, Usa) e Arnaldo Pasini (Olivetti) sul tema «La creatività umana e l'uso del computer». Seguiranno: venerdì 11 «Le biotecnologie avanzate,: contro le malattie, cóntro la scarsità». (Joshua Lederberg, Arturo Falaschi e Antonio Siccardi); martedì 15 marzo, «Le risorse del mare» (Michael Trlantafyllou e Gaetano Sebastiani); giovedì 17 marzo 'L'aetoplano verso il 2000» (Murray Bqoth della Boeing e Marcello Scolaris dell'Aerltalia); lunedi 21 marzo «Gli organi artificiali» (William Dobeliè, Pierre Galletti, Yuklhlko Nosé); martedì 22 marzo «La conquista dello spazio: seconda fase» (James W. Mar del Mit, Robert Allnutt della Nasa, Vallerani dell'Aerltalla e Guerriero del Cnr); martedì 29 marzo 'Prospettive della fusione nucleare»- (Ronald Davidson del Mit, Sergio Fublnt del Cern e Tullio Regge); giovedì 7 aprile «fl futuro delle telecomunicazioni» (Fred Andrews, Melvln Sirbu, Basilio Catania dello Cselt e Francesco Carassa, «padre» del satellite «Sirlo» per telecomunl- cazioni su altissime frequenze). I temi disegnano nel complesso un mosaico organico delle tecnologie più decisive per 11 vicino futuro. Computer, colonizzazione dello spazio, telecomunicazioni avanzate, organi artificiali, trasporto aereo rappresentano ormai settori in cui l'evoluzione è ben individuabile In base alle tendenze degli ultimi anni: sono tecnologie mature In laboratorio e ormai nella fase di passaggio allo sfruttamento Industriale. In altri casi invece, come lo sfruttamento delle risorse del mare e più ancora la realizzazione della fusione nucleare controllata per la produzione di energia, siamo ancora lontani dal traguardo. Ma Incominciamo a intravederlo. 'Futurama» ci aluterà a prenderne una consapovolezza più I piena.

Luoghi citati: Ginevra, Usa