Viaggiare, nuova cultura dei giovani

Viaggiare, nuova cultura dei giovani Dal 28 marzo a Milano il convegno promosso da Tourirtg club italiano Viaggiare, nuova cultura dei giovani MILANO — Il Touring club Italiano ha presentato Ieri mattina il programma del convegno sul turismo giovanile che si svolgerà a Venezia, presso la fondazione Cini, nei giorni 28, 29 e 30 marzo, sotto 11 patrocinio dei ministeri della Pubblica istruzione e del Turismo e spettacolo, e con la cooperazione dell'Unesco e della commisssione delle Comunità europee. Alla realizzazione collaborano la Regione Veneto, il Comune e la Provincia di Venezia. Nella prima giornata — intitolata «Il turismo educativo» — interverranno insegnanti, operatori scolastici e turistici (fra i primi. Aldo Visalberghi e Marcello Cesa Bianchi). Nella seconda — «/I turismo dei giovani» — Giuseppe De Rita, del Censis, con una relazione su «/I significato sociale del turismo giovanilem), e Ennio Salamon, della Doxa. Nell'ultima — «Verso una politica internazionale del turismo dei giovani: esperienze e culture a confronto» — parleranno Giorgios Contegeorgls, commissario responsabile delle politiche «trasporti e turismo» della Comunità europea, Ruggero Sbirgò, presidente della Provincia di Venezia,, Franco Brambilla, presidente del Touring club italiano. Interverranno anche i ministri della Pubblica istruzione, del Turismo e degli- Esteri. Durante il convegno si svolgeranno iniziative collaterali riservate a oltre mille ragazzi scelti In 8 regioni italiane fra gli allievi delle scuole elementari, medie e medie superiori. L'intento è far conoscere Venezia e la Laguna, scoprendone gli ambienti naturali e storico-culturali più significativi. Per le scuole dell'obbligo il circuito comprende dal Museo storico navale al mercato del pesce, dal monti del Cadore ai boschi di Ca' Roman e Alberoni, all'Arsenale; ci si sposterà anche nelle isole della Laguna, per capire come funzionano le valli da pesca e ci si incontrerà con Folco Quillcl, che — giovandosi anche di dlapostitive — parlerà al ragazzi dell'uomo e del suo rapporto con l'acqua. L'iniziativa dedicata alle scuole medie superiori s'Intitola « Venezia città d'arte e di spettacolo» : alla serie di laboratori (teatro, musica e cinema) si accompagneranno manifestazioni sportive, quali una gara tradizionale di voga veneta su «caorllne» a sei remi disputata dagli stessi studenti. Il primo laboratorio nel teatro L'Avogaria. comprende: trucco, dialogo, mimo, costumi, maschere, commedia dell'arte. Il laboratorio musicale si terrà al conservatorio Benedetto Marcello: prove d'orchestra commentate da docenti e allievi-musicisti.

Persone citate: Alberoni, Aldo Visalberghi, Benedetto Marcello, Ennio Salamon, Folco Quillcl, Franco Brambilla, Giorgios Contegeorgls, Giuseppe De Rita, Marcello Cesa Bianchi, Ruggero Sbirgò

Luoghi citati: Milano, Venezia