Nel Salvador l'esercito rispetterà la tregua proclamata dai guerriglieri

Nel Salvador l'esercito rispetterà la tregua proclamata dai guerriglieri Dubbi sulla capacità del governo Magana di garantire la sicurezza Nel Salvador l'esercito rispetterà la tregua proclamata dai guerriglieri SAN SALVADOR — Il ministro della Difesa del Salvador, José Guillermo Garcia, rispondendo all'annuncio dei guerriglieri di un cessate il fuoco in occasione^ della visita del Papa (che "arrlVérà qui.il 6 marzo). h"a detto che le fòrze armate sospenderanno -ogni offensiva per tutta la durata del soggiorno Garcia ha però aggiunto che l'esercito risponderà in caso di attacco dei guerriglieri. Ma se i ribelli, ha detto, rinunceranno alle loro azioni, i militari non avranno motivo di attaccarli. E ha concluso: « Vorrei che il cessate il fuoco, come lo chiamano i sovversivi, fosse proclamato per sempre, e non solo per il giorno della visita del Santo Padre-. L'annuncio della tregua è stato dato lunedi a Città del Messico da Afta Guadalupe Martinez. comandante del «Pronte Farabundo Marti di liberazione nazionale.. (.Fmln). e da Guillermo Ungo, presidente dell'ala politica del movimento, il «Fronte democratico rivoluzionario» (Fdr). SAN JOSE' — La capitale costaricana è parata a festa con bandiere, ghirlande, mazzi di fiori e festoni colorati per l'arrivo del Papa, che oggi inizia da questo Paese la sua visita pastorale in America Centrale. Un milione di persone sono attese all'aeroporto per dare il benvenuto al Capo della Chiesa cattolica romana. Le misure di sicurezza adottate " sono strettissime. -ma non impermeabili-, ha detto una fonte del governo costaricano, perché il Vaticano ha chiesto che sia permesso al maggior numero di persone possibile di avvicinare il Pontefice. Il governo ha mobilitato 5 mila agenti di polizia e farà uso di elicotteri ricevuti in prestito dal Panama per appoggiare i quaranta agenti speciali che compongono la guardia del corpo del Papa (da oltre 50 anni il Costa Rica non ha esercito). Il viaggio dall'aeroporto al centro della capitale durerà circa due ore; Giovanni Paolo II si sposterà su una Chevrolet blindata dell'Ente statale per l'energia elettrica. L'episcopato ha espresso il timore che i guerriglieri tentino di occupare la cattedrale della capitale durante la visita del Papa: secondo fonti del Costa Rica, è difficile dire fino a che punto il governo del presidente salvadoregno Alvaro Magana sia in grado di garantire un efficace dispositivo di sicurezza. Confermando l'annunciata tregua, 1 guerriglieri hanno smentito di avere in programma l'occupazione del tempio; è più verosimile, hanno ribattuto, un attentato da parte di gruppi terroristici di destra quando il Papa pregherà davanti alla tomba dell'arcivescovo di San Salvador assassinato, monsignor Romero.

Persone citate: Farabundo Marti, Garcia, Giovanni Paolo Ii, Guillermo Ungo, José Guillermo Garcia, Romero

Luoghi citati: Afta Guadalupe Martinez, America Centrale, Città Del Messico, Costa Rica, Panama, Salvador, San Jose', San Salvador