Freuler vince la tappa e Braun scalza De Wolf

Freuler vince la tappa e Bravn scalza De Wbff A Siniscola il Giro di Sardegna parla soltanto tedesco Freuler vince la tappa e Bravn scalza De Wbff SINISCOLA — Urs Freuler è 11 vincitore della 3' tappa del Giro di Sardegna, che ha rivoluzionato la classifica: in' testa alla graduatoria infatti 11 tedesco Braun ha scalzato 11 belga De Wolf. Più che la salita di Nuoro, è stata la discesa a fare selezione e a decidere la tappa. Braun si è buttato a capofitto lo ha seguito Freuler, si è agganciato anche MascIarelli.: Mancavano 75 chilometri al traguardo'e la Bianchi-Plaggio non ha dato peso all'allungo. Quando hanno organizzato la rincorsa, 1 biancocelesti si sono accorti di essere soli e il loro distacco (in fondo alla discesa) era già di oltre due minuti. Soltanto Hinault e 1 suoi compagni hanno dato un po' di aiuto. Per una trentina di chilometri il distacco è rimasto sui due minuti, è sceso anche a l'45", poi, quando nel finale De Wolf si è accorto che non c'era niente da fare, non si è più dannato e lo scarto è salito. Sul traguardo era di quasi tre minuti sull'intero groppone, dal quale mancavano Hinault per foratura prima dell'ultimo chilometro, Thurau (ammalato, non ha preso il via) e l'intera squadra di Zandegù, il quale non se l'è sentita di far proseguire 1 suol corridori su biciclette Inadatte. A 600 metri dal traguardo, Freuler è scattato. Il campione mondiale dell'Individuale, su pista non ha avuto problemi: Braun non ha nemmeno tentato una reazione e invano ha provato ad agganciarsi Masciarelll. Braun si è preoccupato soprattutto della classifica, che ora lo vede in testa con 39" sullo svizzero. Nel gruppo una caduta a cento metri dal traguardo ha coinvolto, fra gli altri* Gavazzi, Van Calster e Gamblrasio, senza danni. Oggi si va ad Arzachena, su .un percorso abbastanza facile, in 142 chilometri. Carlo Valeri Terza tappa: 1. Freuler (Svi), km 174 in 4 ore U'23", media km/h 41,530; 2.Masciarelll a 9" ; 3. Braun (Ger) a 21" ; 4. Martinelli a 2'52"; 5. De Wolf (Bel); 6. Peranl. Classifica: 1. Braun (Ger) In 8 ore 10'32"; 2. Freuler (Svi) a 39"; 3. Masciarelll a 2'09"; 4. De Wolf (Bel) a 2'10"; 5. Paganessi; 6. Pederson (Nor); 7. Bertacco; 8. Prlm (Sve); 9. Piva; 10. Gavazzi a 2'11"; 14. Saronni a 2'18".

Luoghi citati: Arzachena, Nuoro, Sardegna, Siniscola