Shaw ammonisce i bianconeri «In Coppa ci trasformiamo» di Bruno Bernardi

Shawammonisce 1bianconeri «In Coppa ci trasformiamo» Shawammonisce 1bianconeri «In Coppa ci trasformiamo» DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE BIRMINGHAM — La barbetta rossiccia che gli incornicia il volto rende più duri i connotati di Peter Withe, il John Charles dell'Aston Villa. Ma non è proprio un «gigante buono» e ne sa qualcosa Miguel!, lo stopper del Barcellona che fu ridotto ad una maschera di sangue da una proditoria gomitata nella battaglia di Supercoppa. Brio, che vide la partita in tv, è avvertito. Withe, 31 anni, è espertissimo, colpisce sorridendo. Ma non è solo un «fighter», è uh attaccante importante nell'economia del gioco offensivo dell'Aston Villa. Lo chiamano il «bombardiere aereo» per che dall'alto dei suol 185 centimetri è pericolosissimo di testa, ma la specialità è di aprire varchi per Gary Shaw, il suo «parassita di lusso». •E' un po' quanto fa Bettega per Rossi», precisa Withe che, assente sabato a Watford per squalifica, riprende domani il suo posto. Considera Bettega la «torre» che sa fornire «assist» intelligenti e che al Villa Park rappresenterà l'obiettivo dei cross Juventini. •Sarà però il contropiede l'arma della Juventus — aggiunge Withe —. Ho saputo che ha vinto 4-0 con l'Udinese, con una doppietta di Platini. Il francese è un fuoriclasse, ma è Rossi il più pericoloso. Dopo Madrid lo consideravo il più forte del mondo, adesso gli preferisco lo scozzese Dalglish del Liverpool, ma Rossi rima "e un fenomeno per come sa 0 districarsi nell'area piccola, 5 un inferno dove gli 'angeli» 6 non camminano. Brio? So che 7 é Piu ali0 di me' ma vedrò di 0 bruciarlo sull'anticipo. Io spe7 ro di riconquistare la fiducia' 2 de' c-'- Robson per rientrare 8 in nazionale contro la Gre- 2 Otfl»;x<K-;ùXf,. 5 Withe è uno «zingaro», ha gpnmnlcmgcc girato parecchie società (scoperto in Sudafrica, ha giocato nel Wplverhampton, nel Birmingham City, nel Nottingham. Forest, nel Newcastle) prima di approdare nell'Aston Villa per 500 mila sterline, cifra record due anni fa. Ritiene sia.ormai tardi per emigrare all'estero. Gary Shaw, invece, può sognare il nostro campionato e la Fiorentina o l'Udinese. C'è chi lo accosta a Denis Law, ma è molto diverso dall'ex granata che agiva a tuttocampo. Shaw che se la vedrà con Gentile, è una mezza punta da gol che Trapattoni, fatte le debite proporzioni, ha avvicinato a Slvori. Shaw ha 22 anni, è capocannoniere della squadra con 15 gol, uno più di Withe, 6 dei quali 11 ha realizzati nella Coppa del Campioni di cui è attuale leader. A metà gennaio parlando di Gentile disse: «Grande marcatore, ma se gli leghiamo le mani dietro alla schiena voglio vedere se è altrettanto bravo». Ieri ha corretto il tiro: «Non ho paura di Gentile, anzi bramo dalla voglia di misurarmi con lui. Ha fermato Maradona è Zico, vediamo se è capace di fare altrettanto con me. Dovessi segnare un gol vorrebbe dire che non valgo meno del due assi sudamericani che al Mundial furono, neutralizzati dal juventino-. La notizia che la Juventus ha vinto nettamente con l'Udinese in contrapposizione alla sconfitta dei «villans» a Watf ord, non gli crea apprensioni: «/{ campionato nonconta. E' la Coppa il vero giudice, noi mercoledì ci trasformeremo. Vogliamo segnare almeno due gol sema subirne. Ce la possiamo fare». Shaw, come Withe, sa che avrà bisogno dei rifornimenti di Morley. «Se è in forma è determinante», dice Shaw. E Morley, senza falsa modestia, approva: 'Quando giro non ho paura di nessuno, nemmeno di Tardelli che è tra i più forti del mondo. Comunque se dovessi fare una classifica del migliori juventini, metterei al primo posto Gentile, poi Tardelli, quindi Platini e Rossi. Da me, tifosi e compagni si aspettano delle invenzioni e adesso che sono libero di giostrare dove ritengo più opportuno, rendo al massimo. Nessuno in Inghilterra è più forte di me sulle fasce laterali e se i giornali, con le loro critiche negative, non mi avessero fatto una cattiva pubblicità, sarei finito dritto in nazionale controil Galles». L'Aston Villa ha ripreso ieri gli allenamenti a Body Mopr Heath agli ordini dell'allenatore in seconda Roy McLaren. Bremner, candidato a sostituire lo squalificato Evans, è in forte dubbio e proverà oggi. Se, com'è probabile, non sarà disponibile, toccherà a Williams marcare Rossi con Deacy (o Ormsby) terzino destro. La vendita del biglietti è ormai in via d'esaurimento (ne /restano ,5000) e tra gli spettatori, ci sarà, anche Gigi Radice. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Barcellona, Galles, Inghilterra, Liverpool, Madrid, Newcastle, Sudafrica