Per una settimana la Cina è fra noi

Per una settimana la Cina è fra noi Per una settimana la Cina è fra noi L'Istituto italo-cinese organizza una serie di manifestazioni, dalla mostra di quadri allo spettacolo degli acrobati del Guangxi, da un dibattito economico a documentari e film La breve vita dell'Istituto italo-cinese a Torino (la sede, terza in Italia, dopo Roma e Milano, s'è aperta appena un anno fa) è stata un susseguirsi di iniziative e di successi, dai corsi di lingua e cultura cinese a quello di cucina. Ora. a smentire chi considera la nostra città una realtà quasi marginale rispetto alla cultura più viva e attuale, ecco che l'Istituto propone -la settimana della Cina a Torino., una serie di manifestazioni, dall'arte all'economia, che avranno un sicuro richiamo. La 'settimana., attuata grazie al patrocinio della Cassa di Risparmio e degli assessorati alla Cultura e al Turismo di Regione. Provincia e Comune, è stata presentata ieri dal direttore dell'Istituto italo-cinese, Adriana Carde tti. Con giustificato orgoglio, ha sottolineato: .Il nostro centro torinese ha dimostrato una grande vitalità e una forte autonomia di iniziative: questa "settimana della Cina" è il nostro sforzo maggiore per V83.. S'inizierà 1*8 marzo con l'inaugurazione al Centro Incontri Cassa di Risparmio, corso Stati Uniti 23. ore 18. della mostra di 'Pittori della Cina di oggi., collezione unica In Europa, che abbina il gusto di oggi a tecniche della tradizione di ieri. Resterà aperta fino al 15 marzo. Continuerà con due serate all'Alfieri, l'8 e il 9 marzo, ore 21, nelle quali si potrà ammirare la compagnia acrobatica della regione autonoma del Guangxi (parte sud, ai confini del Vietnam) che si esibirà in uno spettacolo tra la ginnastica e !1 balletto tutto accom- pagnato da musica, in un susseguirsi di «figure» spettacolari, dal -Salto attraverso il cerchio. alY. Equilibrismo sulla bicicletta.. Da sabato, si avrà la prevendita dei biglietti. all'Alfieri o presso la segreteria dell'Istituto (corso Ciriè 24, orario 10-13, 16-20) prezzo 10 mila lire per la platea, 5 mi la per la galleria. Alcuni dibattiti con prole zlone di diapositive avvicineranno i torinesi alle meraviglie segrete dell'arte e del caratteri cinesi, mentre quattro pomeriggi (9-13-14-15 marzo, ore 18) saranno riservati alla proiezione di documentari e tre film a soggetto. Un punto importante è rincontro-dibattito che si svolgerà il 10 marzo, ore 16, al Centro Incontri su «Come operare con la Cina: dieci risposte per un mercato difficile». Presiederà l'on. Emanuela Savio; interverranno il sen. Vittorino Colombo, presidente Camera Commercio ltalo-cinese, il consigliere commerciale presso l'ambasciata cinese Liu Ke, l'on. Baldassarre Armato, capo delegazione missione economica del Ministero commercio estera

Persone citate: Adriana Carde, Baldassarre Armato, Emanuela Savio, Vittorino Colombo