La notte secondo Valentino

La notte secondo Valentino Lo stilista presenta una collezione dedicata all'abito da sera La notte secondo Valentino Smoking per lui, gonne scintillanti per lei - La linea completa di sofisticati accessori - Dai 6 marzo a Milano sfilata di modelli per l'autunno-inverno 1983-84 MILANO — Precocissimo, ad una settimana dall'inizio delle sfilate dell'Alta Moda pronta alla Fiera di Milano, Valentino ha presentato •Night», la prima collezione Inventata e dedicata esclusivamente all'eleganza della sera. E' tornato nella donna il desiderio di vestirsi per la sera, piccola o di gala non importa; mentre rispuntano gli smocking e 1 primi a volerli sono i giovani, cresce una scambievole offerta di sicurezza an ti crisi tra il farsi bella al femminile e 11 rigore formale al maschile. Valentino ha captato questa esigenza e la sua risposta sono gli abiti, 1 completi di «Night» che permetteranno ad ogni donna di vestire una griffe famosa e di provvedersi di tutti gli accessori adatti, dal sandalo al gioiello, dallo scialle al braccialetto, fino alla volpe da avvolgere al collo o arrotolare al braccio. Tutto in sintonia, tutto firmato Valentino, da portarsi a casa in scatole preziosamente in rosso e nero, omaggio all'anno stendhallano e insieme ai prodigiosi neri, al celebre rosso del. nostro maggiore stilista. OH abiti di .Night» sono fatti per piacere ad ogni donna, che voglia senza strafare sentirsi più femminile, la sera: gonne nere profilate leggermente in oro, gonne In tessuto scintillante a pois dorati su nero, piccoli pulì In lana mohair punteggiati di paillettes, camicette in lamé, alte cinture a conchiglie bianco-' nero se col nero la camicetta è bianca, oro e nero se 1 plastron dorati, le prlncesses in pizzo, le gonne a petalo risplendono nel laminato. Il rosso è totale In abiti avvolgenti. La serie più bella è in bianco e nero: squisiti tailleur in velluto, camicie a righe prolungate In basche ondeggianti, gonne longuette festonate come la falda arricciata, il corplno esile, morbide le maniche a righe bianche e nere, come 1 sandali e la cintura, e 11 glamour di abiti che lasciano scoperto il ginocchio nella grazia del drappeggio. Nella moda del prossimo autunno-inverno che sta per sfilare a Milano, la sera promette di essere del tutto diversa dal look prevalente per U mattino. In nero, in profondi grigi, In accostamenti sordi del marron e del nero, con tessuti che dilatano 1 disegni della drapperia maschile In lane morbide, spugnose, pelose, si profila una donna che sceglie la femminilità, si riappropria della gonna, dell'abito, del mantello, ma con una severità più spesso imponente che aggressiva. Per un tailleur In panno nero con profili in nappa, gonna diritta, giacca avvitata, con i risvolti a scialle, da portare con la calottlna degli Anni Quaranta, da signora in visi ta, compresi i guanti neri, ci sono dieci cappottami in nappa nera. Trench in nappa blu notte con inserti In panno, grandi mantelli In tessuto spigato grigio, anneriti da plastron verticali sul davanti e sulle maniche, i colli alti a nascondere il viso, gli occhi celati dalla gran tesa del cappello. Ma la gonna promette di regnare ed è attillata ed è lunga, OH abiti, tantissimi, trascurati fino a ieri per la vo- peni per la prossima estate, hanno interessato anche per ga dei due pezzi, ma già risco- l'inverno la maggior parte degli stilisti. Affusolati, spalle morbide, bacino accarezzato e orlo che si stringe sotto il ginocchio e anche più giù, Interrotti nel grigio, nel nero, nel marron cupo da particolari candidi, abiti a camicia o a tubo, esili, rivelatori vengono Incontro ad una donna, che non ha più bisogno dei pantaloni per esprimere una raggiunta sicurezza e ha voglia di far sentire il proprio corpo in un guscio confortevole e femminile. E' l'abito che richiama a migliori fortune 11 cappotto, il giaccone 1983-84. Non c'è stilista che non ti avverta: la donna sa scegliere, la donna è libera. Vuole la gonna appena sotto il ginocchio, quella un po' svasata o mossa al polpaccio, preferisce la maxi da pioniera o l'abito da signora delle camelie? Loro propongono molte lun ghezze. Ma la moda, come sempre dopo la mini, è lunga, Batte la, a quel ti vedo e non ti vedo, affidato alla caviglia, al la trasparenza della pelle nel la calza grigia, lasciata Ubera dalla scarpa décolleté, alto, altissimo il tacco. Lue!a Sollazzo Un modello presentato da Valentino: gonna festonata in organza, corpi no in velluto, maniche a righe bianche e nere

Persone citate: Batte, Sollazzo, Valentino Smoking

Luoghi citati: Milano