Un itinerario delle celebrazioni musicali di Giorgio Pestelli

Settimanale di viaggi e tempo libero Settimanale di viaggi e tempo libero Un itinerario delle celebrazioni musicali TUTTE le opere eli Wagner, fatta eccezione per Le fate e il Divieto d'amare o La novizia di Palermo, sono in repertorio nei principali teatri del mondo più o meno dal giorno della loro comparsa sulle scene, non hanno certo avuto bisogno del tambureggiato centenario per trovare la via dei teatri. Semmai, se c'è stato un rallentamento nel loro periodico ritorno, questo si deve proprio al palato esigente del pubblico moderno che richiede interpreti congeniali, esecuzioni degne dell importanza di lavori presenti al cuore di tutti. Allestire uno dei capolavori wagneriani, specie quelli di struttura più complessa. / maestri cantori. Il crepuscolo degli dei. e oggi un impegno finanziario che fa tremare anche i teatri più solidi: di qui la loro misurata, circospetta apparizione. Tanto più colpisce quindi la rassegna di opere wagneriane che quest'anno, per celebrare il centenario della morte, vengono allestite in tutto il mondo: bisognerebbe poter girare attorno al pianeta con la velocità dei folletti shakespeariani Puck o Ariel per seguire gli spettacoli wagneriani accesi qua e là; e mi limito a programmi e locandine arrivate sulla mia scrivania da una sola parte del mondo: manca la Russia e l'Est europeo (dove sarebbe interessante misurare l'attuale fortuna di Wagner), l'America Latina, il Giappone (con i teatri, le sei orchestre sinfoniche di Tokyo). Israele da cui Wagner è bandito per le sue sparate antisemitiche. IL CARTELLONE MONDIALE DELLE OPERE PER IL 1983 O! M. SCHIO! STOIZSM. ITALIA &é Milano. Scala. 14.17. 20.22 e 24 aprile -Lohengrin». Genova. Margherita. 20. 22. 25. 23 e 31 maggio «Tristano e Isotta». Venezia. La Fenice 26 febbraio «Parsifal. Palasport. 12.15. 17. 19.22 e 24 luglio «Rienzi. l'ultimo dei tribuni». Modena. Comunale 2 e 4 marzo - Valchiria». Roma. Opera 21. 24.27 e 29 maggio. 1, 4 e 7 giugno «Parsifal-, t- I I (• Pala/7oYendramin-Calcrj;i di notte, la natura, l'acqua misteriosa. Fin dal diario del suo primo soggiorno, lo splendore d'una eccezionale decadenza, e più ancora l'angoscia del senso di morte, lo legano a Venezia indissolubilmente: la malinconia è strettamente intrecciata alla bellezza. ì segni della grandezza antica alla dolce tristezza presente. Passati erano i secoli in cui la città colpiva 11 visitatore per la ricchezza, la potenza, la gioia di vivere; dimenticato o in disarmo il dantesco «Arzanà» dove si cotrulvano le flotte della Serenissima, crollato lo Stato perfetto che incantava Montaigne, mutato il mondo complesso che Goethe ammirava. La Venezia di Wagner pareva diventata immateriale, appena sospesa sull'acqua: l'incontro tra l'artista e la sua città segna uno del momenti supremi del Romanticismo, di cui possiamo ancora cogliere tra 1 vecchi muri qualche traccia. Dall'intensa ispirazione dell'ambiente, nel silenzioso raccoglimento dello spirito, nascono pagine famose del Tristano e le splendide osservazioni delle lettere e del diari. Solo qui — scrive — posso vivere «senza 11 desiderio di una mia parte individuale»; Venezia percorsa, amata, segnata «è l'Immagine fedele del mio intero atteggiamento verso il mondo». _ Pl Bb SVIZZERA Zurigo. Opernhaus Marzo 1, 3 e 6 «Valchiria 1" atto». -Crepuscolo degli Dei 3 atto». INGHILTERRA Londra. Covent Garden. 14 maggio «l maestri cantori di Norimberga» (altre 4 repliche). FRANCIA Parigi. Teatro Chàtelet. sala Pléyei 25 febbraio conceno Teatro Chàtelet. 21 marzo e 25 aprile concerti. PRINCIPATO Opera. 3, 6 e 9 marzo «Tristano ATO DI MONACO istano e Isotta». AUSTRIA Salisburgo. Dal 26 marzo al 4 aprile «L'olandese volante» Vienna. Staatsoper 28 e 31 marzo. 3 aprile «Parsilal», 7.10,13 e 16 aprile «I maestri cantori di Norimberga»; 14, 21 e 26 maggio L'ld 22 • L'olandese volante». 22 maggio STATI New York. Metropolitan Opera.marzo, 2 aprile «Valchiria»; 1.4.7,te: a Vienna. l'Opera di Stato presenta Parsifal. I maestri cantori. L'olandese volante. Tannhauser. In Italia, la Scala di Milano replica il Loìiengnn affidalo al binomio Claudio Abbado e Giorgio Strehler che non bisogna perdere dopo le discussioni sollevate un paio di anni fa all'indomani della prima presentazione dello spettacolo: discussioni, si ricorderà, che vertono soprattutto sulla regia di Strehler. esaltando senza condizioni la direzione di Abbado. / maestri cantori saranno messi in scena al Covent Garden di Londra: mentre a casa nostra abbiamo Tristano e Isotta a Genova e Parsifal a Roma. Un Tristano nuovo di zecca esordisce il 25 maggio al Grossen Haus di Bonn, un teatro che in questi ultimi anni si è distinto per la spregiudicatezza, la modernità provocatoria degli allestimenti e delle regie (quello 't--,hL.. _ Paolo Barbaro «Tannhauser» I UNITI . Lincoln Center 17 21. 25 e 30 13 e 16 aprile «Parsifal» che si vede da noi in quanto a travestimenti moderni, libertà di lettura, pare sia poca cosa al confronto): questa volta la regia e di Jean-Claude Rioer. la parte musicale è in mani solidissime, dirige Woldemar Nelsson. cantano René Kollo. Karl Ridderbusch (ammirato in questa stagione dai torinesi come Gurnemanz al Regio e nei monologhi di Hans Sachs all'Auditorium Rai) e Beril Linriholm. Ormai in piena estate, il pellegrino wagneriano dovrà tornare a Venezia, per le recite al Palasport del Riemi: quindi potrà Incamminarsi devotamente verso il santuario di Bayreuth. dove il 24 luglio si inaugura il tradizionale Festival con / ■ maestri cantori: e 11 sostare fino al 27 agosto con tutto il Wagner sommo in programma, quello àe\YAnello. dei Maestri, di Tristano e di Parsifal. Giorgio Pestelli