Tutto dove

Hutto* ove Hutto* ove H «Turisti fragili» E' cominciato il lungo viaggio di duecentotrentasetle capolavori dei musei vaticani che saranno esposti a New York, Chicago e San Francisco. La protesta di molti critici d'arte non ha fatto cambiare idea al funzionari del Vaticano. Numerosi esperti, ricordando quanto siano fragili le opere darle, specialmente i dipinti su tavola che risentono di ogni vibrazione e di ogni sbalzo di temperatura e di umidità, definiscono l'operazione .un tentato genocidio di open; d'arte... considerando anche la quantità numerica dei pezzi costretti al turismo forzato. Rimane la consolazione di sapere che parte degli introiti del tour» verranno destinati al restauro di alcuni dei capolavori esportali. Isolabella Vendesi Un isolotto a pochi metri dalla spiaggia di Nazarò a Taormina, è in vendita per una cifra non ancora precisata, ma che dovr^wbe sfiorare i due nardi. Si chiama Isolabella e anche se sembra un nudo scoglio, contiene in realtà una favolosa residenza scavata all'interno della roccia che prende luce da piccoli oblò ben mimetizzati. Gli attuali proprietari, causa di un recente dissesto, sono costretti privarsene, ma il sindaco di Taormina ha assicurato che farà il possibile per fare di Isolabella un parco e museo marino pubblico. LE uova, fresche di pollalo, siano di gallina se non di oca o tacchino; e l'Impasto con la farina, un uovo per ogni cento grammi, sia liscio e omogeneo: la sfoglia stesa sottile sottile, lasciata riposare, tagliata a quadri, sbollentata. Poi. In' teglia, si fanno almeno otto strati alternati di sfoglia e ragù. Ed ecco come si fa un celestiale ragù con un battuto di lardo e olio di oliva, poi cipolla, sedano, carota e chiodi di garofano (non dimenticateli, mi raccomando). In questa base di soffritto fate cuocere polpa di oca (si, oca), ben sminuzzata Insieme a fegato pure Pane e fantasia Oggi si festeggia a Salemi, in provincia di Trapani, la festa di San Biagio. Per l'occasione è usanza confezionare piccole forme di pane rappresentanti animali, fiori, nidiate di uccellini, cammei. Queste originali sculture, grandi pochi centimetri, vengono chiamate -cavaduzzL. Un termine che all'origine era -cavallette, e si riferiva a un miracolo compiuto dal Santo durante un'invasione di cavallette. Con il pane si confezionano anche anellini, detti «cuccureddi... che ricordano miracoli compiuti per gravi malattie di gola. Guida Medio Oriente Una nuova guida tascabile per l'Africa e il Medio Oriente è stala pubblicata a cura della direzione marketing della Hilton International (605 Third Avenue. New York. N.Y. 10158) e viene spedita gratuitamente su richiesta. E' di particolare interesse per gli uomini d'affari, perché contiene molte informazioni su banche, uffici legali e commerciali. Anche il turista può trovarvi notizie: dallo shopping alle specialità gastronomiche, dalle norme valutarie e doganali al clima e abbigliamento. I Paesi di cui tratta sono Egitto. E'.iopia. Kenya Bahram. Kuwait. Sudan e Emirati Aram Uniti. Settimane bianche a Falcade Falcade e un p«s,:y. nella Valle del Blois .-.<•. cuore delle Dolomlnl L'Hotel Focobon <2T categoria) offre la possibilità di trascorrere delie settimane bianche a prezzi particolarmente interessanti validi dal 6 marzo In avanti. Sette giorni di pensionecompleta In camera doppia costano 150 mila lire a persona, In camera tripla 140 mila. Per informazioni: Teorema, via P. Colletta 59, Milano, tel. (02) 545.68.11.

Persone citate: Blois, Pane