Se il computer perde la memoria

Se il computer perde la memoria Se il computer perde la memoria sticati strumenti elettronici. Gli effetti possono durare a lungo, e costare cari alle aziende che si affidano ai computer. 11 problema dell'.energia sporca» non è nuovo, ma sta diventando sempre più grave man mano che aumentano l'uso e l'importanza dei computer. Penino nell'illuminazione pubblica ci possono essere conseguenze. A differenza dolio vecchie lampade Incandescenti, quelle più recenti, ad alta intensità, devono raffreddarsi prima di potersi riaccendere: una caduta di tensione di un decimo di secondo, perciò, può, oscurare una città per un quarto d'ora. Le cadute di tensione so-' no provocate quasi sempre da guasti ai cavi, dovuti all'usura o a strappi, a errori nella manutenzione o a altri fattori. Quando un cavo va fuori uso. altri lo rimpiazzano automaticamente. ma solo dopo una caduta di tensione. Cadute — o aumenti — di tensione possono avvenire anche quando c'è una richiesta improvvisa di corrente, o un'interruzione altrettanto brusca, l'or esempio, l'avvio c-la fermala di alcuni ascensori è sufficiente a mandare fuori uso un computer. Non ci sono molti dati sulla frequenza delle cadute di tensione e sulla loro incidenza nel guasti degli elaboratori elettronici. Non. tutti I computer infatti rispondono allo stesso modo a queste fluttuazioni, che del resto sono solo una delle possibili cause di guasto. Secondo le stime più recenti, una caduta del 25 per cento per un decimo di secondo è sufficiente a mettere fuori uso un gran numero di computer. Quando avvengono fenomeni del genere, un elaboratore può commetter errori anche gravi, o andare in