Un quartetto italiano si racconta alla cinepresa

Jazz Jazz Un quartetto italiano si racconta alla cinepresa VIENE distribuito In questi giorni al negozi un nuovo long playing di Jazz italiano, stampalo a cura della Red Record, che sembra destinato a costituire un punto fermo nella musica improvvisata nazionale. I temi sono di Franco D'Andrea, ed è lo stesso D'Andrea che li elabora al pianoforte assieme al suo nuovo quartetto completato da Tino Tracanna al saxofoni, Attilio Zanchi al contrabbasso e Gianni Cazzola alla batteria. L'album è intitolato Mode in, Italy (NS 200). quasi a sottolineare il conseguimento di ulteriori motivi di autonomia dai maestri americani. E il complesso, eccellente e affiatato, è nato «con la stessa logica dell'identità di solista che distingue D'Andrea, cioè fatica e poesia, scrive Alberto Rodrlguez nelle note di copertina 'mentre i brani'fanno parte di un work In progress; nel rapporto col pubblico, nelle sale da concerto, nei seminari, nelle discussioni critiche essi finiranno col modellarsi e modificarsi.. a formare parla e discute nelle case, al ristorante, fra le quinte del teatro dove i musicisti provano i loro pezzi, che naturalmente coincidono con quelli del disco. E la macchina da presa li segue, li scruta, capta i loro dialoghi assieme con la musica che viene riportata in presa diretta, con una fedeltà tutfaltro che frequente e con un'ottima aderenza delle immagini alla vicenda e al flusso dei suoni. L'idea e la sceneggiatura sono anch'esse di Alberto Rodriguez, e si spera che abbiano un seguito in occasione di altri dischi o avvenimenti di rilievo. In Italia, la musica afro-americana ha avuto fin qui scarsa fortuna con la televisione: non perché le riprese siano inesistenti, ma perché vengono fatte male, per lo più da registi e operatori che non la conoscono affatto e quindi non riescono a raccontarla per immagini. L'esatto contrario di quanto è accaduto a Franco D'Andrea e alla musica del suo nuovo disco, che vedremo e ascolteremo presto sulla terza rete. fay ■ WOJTYLA/Restituire all'uomo Ma c'è dell'altro. Mode in Italy ha fruito di una promozione indiretta ma di rara efficacia a Cagliari, dove la sede locale della Rai ha presentato in anteprima uno sceneggiato in tre puntate, «Quattro giorni con quattro musicisti», che narra l'Incontro di un gruppo di giovani col quartetto di Franco D'Andrea. La compagnia che si viene

Persone citate: Alberto Rodriguez, Alberto Rodrlguez, Attilio Zanchi, D'andrea, Franco D'andrea, Gianni Cazzola, Tino Tracanna

Luoghi citati: Cagliari, Italia