Interregionale: In Biellese ora dispone di un punto in più

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale; In Biellese orci dispone di un punto in più La capolista a pieni giri Il Cuneo s'inchina (3-1) Gironi A, B, E, - 6a di ritorno L'Orbassano ferma 1'Albenga con un buon secondo tempo BIELLA — La Biellese ha superalo anche la prova col Cuneo, tutt'altro che rassegnato a cedere i due punti alla capolista. Al di là del punteggio (3 a 1). è una scontitta particolarmente amara per gli ospiti, che hanno subito la terza rete un minuto dopo aver mancato d'un sottio il pareggio per 2 a 2. Tutta «colpa» di Brovarone: si è sostituito al portiere Morone, ormai fuori causa, respingendo il pallone sulla linea bianca, e poi ha messo a segno un calcio di rigore scaturito da un rapido cambiamento di Ironie. Le altre reti sono state segnate in precedenza, nell'ordine, da Enzo. Dogliani e Vogliotti. Il -numero 11 > del Cuneo avrebbe lirmato anche il gol del pareggio, senza l'intervento tempestivo di Brovarone Tra i bianconeri era assente Sadocco. squalificato per somma di ammonizioni. Silvino Bercellmo ha però potuto disporre di Brovarone. che si è completamente ripreso da una fastidiosa iniezione a un piede (è poi stato l'uomo-chiave della partita), e di Menegazzi. che ha scontato due turni di punizione. Quest'ultimo è però rimasto in panchina tino a una decina di minuti dal termine e ha poi dato il cambio a Enzo. Chiapello, che alla vigilia pareva mdisponibile per una torma influenzale, ha potuto giocare e ha propiziato l'ultimo gol In campo opposto. Zanelli (è anche l'allenatore della -rappresentativa» piemontese) ha dovute rinunciare a Bongiovanni, la «seconda punta». Enzo ha dato I avvio ane segnature al 12'. risolvendo a lavore della Biellese una mischia davanti a In programma giovedì sei partite di recupero ROMA — Il comitato per l'attività interregionale ha disposto per giovedì prossimo la disputa di alcune gare di recupero valide per la quinta giornata di ritomo. Questo II programma: per II girone A AostaNovese, Cuneo-Vado, Orbassano-Busallese, Seo Borgaro-PInerolo; per II girone E Cuoio Pelll-Sanglovannese e Ponsacco-Castelflorentlno. VADO L. — Alla fine non mancano che quattro minuti. Il Borgomanero è sicuro di farcela a conservare lo 0-0. che gli andrebbe anche stretto (almeno dal suo punto di vista) dopo il palo di Nicolotti alla mezz'ora del primo tempo e qualche altra occasione sciupata di un soffio. Ma Sobrero, appena entrato, compie una prodezza delle sue sul lungolinea e beffa, con un tunnel. Sacco poi appoggia la palla verso Altovino. Il centravanti, sino a quel momento guardato a vista, è solo. Fa un passo e tira con tutta la forza che ha in corpo. Nulla da fare per Bazzano e il Vado vince per 1-0. Una doccia fredda che ha però effetti sconvolgenti su alcuni giocatori piemontesi. Nel sottopassaggio, a line gara, accade di tutto, le testimonianze non sono univoche, però Ferraris deve ricorrere al medico per una tenta da taglio alla mano che si è procurato coi cocci di una bottiglia d'acqua minerale, Frumento lamenta escoriazioni a una gamba, Rosa finisce ko per una gomitata Il Borgomanero è uscito battuto dal «Chinolina» ma ha lasciato un'ottima impressione, anche se ha dovuto tare a meno di elementi del calibro di Lago e Giuliani. Il Vado ha corso rischi per qualche eccesso di conlidenza dei propri centrocampisti. Al 33', ad esempio, su un pallone-omaggio, ha preso il volo Ferraris che ha subito lanciato Nicolotti. L'estrema destra ha tirato in corsa ed Albini ha ribattuto d'istinto. Il pallone è tornato sui piedi dell'attaccante piemontese che. a porta sguarnita, ha centrato in pieno la base del montante. Nella npresa i liguri sono cresciuti a mano a mano che il Borgomanero incominciava ad amministrare l'incontro. L'allenatore Tonelli sul finire ha mandato in campo gente fresca per tentare il colpaccio e gli è andata bene. E' stato proprio Sobrero. nella partita da appena quattro minuti, a trovare il varco giusto e a deporre sui piedi di Altovino il pallone deirt-0 che Colombo. Il Cuneo ha reagito subito, impegnando ripetutamente la difesa bianconera. La rete del temporaneo pareggio è giunta al 39': Dogliani, fra i più attivi in campo, si è liberato degli avversari e ha aggirato anche Morone in uscita. A questo punto gli ospiti si sono preoccupati di difendere il pareggio, creando un filtro a maglie molto strette a centrocampo, ripiegando all'occorrenza e partendo al contrattacco al momento opportuno. La Biellese. un po' sconcertata dal pareggio (l'ha in certo modo tratta in inganno la relativa facilità con cui era andata in vantaggio), ha un po' balbettato. Al 78' Vogliotti ha approfittato di un momento di distrazione della difesa avversaria e ha sorpreso Colombo, da brevissima distanza, imprimendo al pallone una traiettoria diversa da quella che si attendeva il portiere avversano. Il «momento magico» per la Biellese è maturato a pochi minuti dal termine. Al 39' Brovarone, corno si è detto, ha impedito la spartizione dei punti. Pungolati dal grosso rischio, i bianconeri si sono lanciati all'attacco e in un attimo Chiapello. palla al piede, è giunto di fronte a Colombo, che lo ha atterrato fallosamente. L'arbitro non ha avuto esitazioni nell'indicare il dischetto del rigore e Brovarone ha mandato con gelida precisione il pallone alle spalle del portiere, che non si è neppure mosso. Prima del fischio d'inizio è stato osservato un momento di raccoglimento per la sciagura di Tonno e la prematura morte, in altre circostanze, della moglie di Franco Perardi. presidente degli arbitri biellesi. Piero Minoli Biellese — Morone; Bertocco. Baruffa; Capozuc- ca. Scaramuzza Brovarone. Biagetti. Sollier. Vo- gliotti. Chiapello. Enzo (80 Menegazzi). Cuneo — Colombo. Pancera. Dalmasso: Fantini, Bortolas. Facchini; Stmchelli. Nasta. Fasano. Bosco. Dogliani. Arbitro Grecci Reti: 12' Enzo, 39' Dogliain. 78 Vogliotti. 86' Brovarone (rigore). Girone A Acqul-Cossotoso 4-0 Blellese-Cuneo 3-1 Busallose-Soo Borgaro 2-1 Cai rese-Aosta 1-0 Ivrea-Pro Vercelli 1 -0 Novese-PInerolo 1-0 Orbassano-Adea Albenga 2-1 Vado-Borgomanero 1-0 Classifica P.ti Partite Reti Q V N P F S Blolleae 28 21 13 3 S 34 17 Borgoman. 26 21 0 8 4 27 15 Calrese 26 21 8 10 3 20 14 Orbau. 26 20 8 10 2 17 13 Ivraa 23 21 7 9 5 19 18 Acqul 21 21 7 7 7 26 23 Vodo 20 20 4 12 4 14 11 P. Vera 20 21 6 8 7 19 17 Plnerolo 20 20 5 10 S 14 16 A.AIbenga 19 21 S 6 7 22 25 Novese 19 20 5 9 6 12 16 Buealloso 19 20 5 9 6 18 23 Aos-ta 18 20 4 10 8 14 17 Cunoo 15 20 3 8 8 17 24 CoMatese 14 21 2 10 9 16 29 Soo Borg 13 20 2 9 9 15 26 PROSSIMO TURNO (domenica 13 marzo, ore 15): Adea Albenga - Buoallooo (and. 1-1); Aosta Biellese (1-2); Borgomanero • Cuneo (0-1); Coasatete - Orbaasano (1-2); Noveae - Calrese (1-0); Plnerolo - Vado (0-0); Pro Vercelli - Acqui (2-2); Seo Borgaro-Ivrea (0-1). Kzio Astrila dell'Acqui Marcatori 12 RETI: Enzo (Biellese). 11 RETI: Bennati (Calrese): Astrua (Acqui); Basso (Adoo Albenga). 9 RETI: Dogllanl (Cuneo). 7 RETI: Ferraris (Borgomanero). 6 RETI: Marazzl (Novese): Taacheri (Blalleoe). 5 RETI: Rutto (Pro Vercelli); Rollo e Trivelli (Cossatese); Cotroppa e Allovlno (Vado); Giuliano • Lago (Borgomanero); Cusano (Aosta). 4 RETI: Cationi • Boraitl (Ivrea); Gratto e Miccoli (Seo Borgaro); Brambilla (Pro Vercelli); Donino (Busallese); Scuderl e Merlo (Acqui); Sadocco e Vogllottl (Biellese); Marcollnl (Calreae); Sgarbossa (Orbaoaono). Girone B RISULTATI: A. Desio • Caratate 0- O; Bonacon»a - Trecato 0-0; Lette - B re molliate 0-0; P. Merano - Seregno 2-2; Pro Sosto - Saranno 1- 0; Solblaleso • Bollano 3-0; Sondrio - Qollarotoao 0-0; Vigevano Abbiategrasso 1-0. CLASSIFICA: Pro SoBto e Vigevano p. 27; Benocenaa 25; Gallaralese. Lette, Sondrio 23; Abbiategrasso, Brembllleae, Solblateis 22; Soronno 21; Caratate, Merano, Trecate 20; Seregno 19; A. Dealo, Bollanoli. PROSSIMO TURNO (domenica 27 febbraio, ore 15): Abbiategrasso • Lette (and. 1-1); Bolzano • P. Merano (0-2); Brembllleae - Sondrio (0-1); Qallaratese - A. Desio (1-1); Soronno • Vigevano (1-1); Seregno • Caratese (0-2); Solblateae - Benacente (0-1); Trecate - Pro Satto (1-1). Girone E RISULTATI: Caatelllorentlno Platratanta 0-1; Entella - Cecina 1-0; Fucecchlo - Seatrl L. 2-2; Roalgnano - Maatete 1-0; Sanglovannaae - Rapallo 2-1 ; Sansovlno Cuoio Pelli 2-1 ; Sarzanese - Montevarchi 1-1; Viareggio - Pontacco 0-0. CLASSIFICA: Montevarchi p. 28; Massoso 27; Pletraaanta 25; Entella, Fucecchlo, Ponaocco 24; Cecina 23; Cuoio Pelli 21; Castelfiorentino, Sestri L„ Viareggio 20; Rotlgneno, Sarzanese 18; Santovino 17; Rapallo 13; Sanglovonnoto 10. PROSSIMO TURNO (domenica 27 febbraio, ore 15): Cecina • Montevarchi (and. 0-1); Fuoecchlo-Roslgnano (0-1); Massesa - Viareggio (1-0); Pletretanta - Sarzanese (0-2); Ponsacco • Cuoio Pelli (0-2); Rapallo • Caatelllorentlno (1-1); 8anglovanneoe - Sansovlno (0-2); Sostrl L. - Entella (0-0). ORBASSANO — L'Orbassano ha piegato l'Albenga faticando forse oltre II lecito, soprattutto nel primo tempo. Poi II mister Fossati ha Indovinato la mossa giusta. Inserendo Leotta In avanti ed arretrando Il raggio d'azione di Marocco, fino a quel momento tra I meno Ispirati. La squadra ha, così, potuto giovarsi dell'apporto In zona offensiva di Sgarbossa, certamente determinante. Ed è emerso l'Orbassano migliore, con un gioco sulle fasce che ha, chiaramente, messo In difficoltà gli ospiti sino a costringerli a qualche fallo di troppo, specie sul finire della partita. La sconfitta del Borgomanero aumenta ulteriormente le quotazioni dell'Orbassano, sino a candidarlo come li concorrente più agguerrito della capolista Biellese. L'organico a disposizione di Fossati è indubbiamente valido, carente solo In fase offensiva, dove si sente la mancanza di una punta di peso. Ma il centrocampo è robusto e lo stesso dicasi per la difesa, che pure Ieri si è lasciata andare a qualche distrazione. Tra i singoli sono emersi a gioco lungo, Sgarbossa e Trevisani, che, non a caso, sono stati gli autori delle due reti. Assieme a loro, Scaduto, posto a guardia di Basso e II Marocco del secondo tempo meritano una citazione. Nell'Albenga, buone prestazioni del due terzini. Bianchi e Marchetti, che, specie nella prima trazione, hanno creato non pochi problemi con I loro inserimenti sulla fascia destra. Poi II solito Basso, al quale non si devono lasciare palloni glocabill, per non correre troppi rischi. Non ha. invece, convinto II portiere. Remo Bianchi, sulla cui coscienza pesano il primo gol del locali e un paio di uscite completamente a vuoto. Cronaca: al T, bella combinazione Basso-Marchetti, cross del terzino con palla radente l'erba sulla quale nessuno Interviene. Al 9' Trevisani calcia a rete, Bianchi para, ma non trattiene, Marchetti allontana Il pericolo. L'Orbassano preme, ma fatalmente sì scopre, lasciandosi andare a qualche leggerezza di troppo. Al 30' Bianchi s'Insinua in area, viene tarmato, la palla, però, finisce a Basso che spara a colpo sicuro Incocciando, Invece, la testa di Dezlo. Subito dopo Marchetti tira e Moretti para con qualche difficoltà. Ad 1 ' dal riposo, Pittino se ne va In contropiede e, superato Dezlo, viene anticipato all'ultimo da Drago. Ripresa. Entra Leotta ed è subito un'altra musica. In cinque minuti Marocco e Pitasl battono a rete da buona posizione, senza trovare lo spiraglio giusto. E' 11 preludio del primo gol: Trevisani calcia una punizione dal limite, la traiettoria spiovente non viene Intercettata dal portiere In uscita e Sgarbossa ha buon gioco a collocare la sfera In rete. Ancora Sgarbossa, di testa, crea un grosso pericolo al 73', ma la palla supera di poco la traversa. La partita diventa dura, a tratti persino cattiva. I difensori dell'Albenga tentano di fermare in qualche modo le folate offensive portate da Sgarbossa, Pltasi e Trevisani. Proprio quest'ultimo, quando mancano 7' allo scadere, realizza un gol splendido. Conquistata la palla sulla trequarti, se ne va In profondità e, superati In slalom ben quattro avversari, trafigge il portiere con un rasoterra Imprendibile. L'Albenga non demorde e trova il punto della bandiera a//'88': da Pittino a Basso, tiro, parata del portiere, rimpallo tra centravanti e Scaduto con palla che finisce In rete. L'Orbassano attende, ora, il recupero di giovedì con la Busallese (ore 15): un'altra partita che non si presenta Impossibile e potrebbe lanciarlo all'Inseguimento della Biellese. Un'ultima annotazione di cronaca: la tribuna dello stadio non é stata utilizzata su preciso ordine venuto dal direttore dell'Impianto. La causa é da ricercarsi probabilmente nelle condizioni di manutenzione della tettoia, tutt'altro che soddisfacente. Giampiero Pavido Orbaasano: Moretti: Drago, Pampaloni; Sgarbossa, Scaduto, Dezlo: Feria, Bosetti(46' Leotta), Pitasl (89' Palmulll), Trevisani, Marocco. Albenga: Bianchi R.; Bianchi M., Marchetti: Salvi, Rembado, De Gregorio: Franchi, Pittino, Basso, Piùtino, Raimondo (62' Bado). Arbitro: Gazzetta. Reti: 53' Sgarbossa. 83' Trevisani. 88' Basso.