Una super-imposta per i redditi alti

Una super-imposta per i redditi alti Una super-imposta per i redditi alti Avviene con l'Irpef propmilioni, «punitiva» per In tempo di approvazione di nuovi aggravi fiscali, non è sbagliato ricordare che 1 tributi, con aliquota crescente, aumentano automaticamente la loro pressione, in seguito alla perdita di valore della lira. Il fenomeno non si verifica per le imposte cosiddette proporzionali e, cioè, ad aliquota costante (come per esempio l'Ilor), ma solo per ì tributi progressivi e, cioè, per quelle imposte (come l'Irpef, l'Invim e l'imposta sulle successioni) le cui aliquote aumentano con l'aumentare dell'imponibile. Spieghiamoci con esempi concreti, per rendere più chiaro il fenomeno. Riferendoci alle aliquote applicate nell'ultima dichiarazione dei redditi, dobbiamo rilevare che l'Irpef è un'imposta proporzionale per i redditi fino a lire 3 milioni (aliquota costante del 10%) e che. invece, per i redditi superiori a tale limite è ad aliquota crescente (dal 13% al 72%) e, quindi, progressiva. Cosi, se consideriamo un reddito minimo di lire 2 milio- dice istruttore? porzionale fino ai tre r chi guadagna di più ni, l'imposta del 10% sarà pari a lire 200 mila e la somma, di cui il contribuente potrà disporre, ammonterà a lire 1 milione 800 mila. Verificandosi una perdita di valore della lira del 20%, il contribuente dovrebbe avere un reddito di lire 2 milioni 400 mila, con un'imposta di lire 240 mila ed un margine disponibile di lire 2 milioni 160 mila. Poiché l'aliquota è fissa, 11 reddito corrisponde a quello di lire 2 milioni, precedentemente percepito: infatti, lire 1 milione 800 mila, aumentate del 20%, produce l'Identico risultato di lire 2 milioni 160 mila. Consideriamo ora un reddito di lire 20 milioni, gravato da Irpef per lire 4 milioni B60 mila e, quindi, con un residuo disponibile per il contribuente di lire 15 milioni 135 mila. Di fronte ad una svalutazione del 207p, il reddito dovrebbe essere, in termini effettivi, di lire 24 milioni, con un'imposta di lire 6 milioni 245 mila e una disponibilità di Uro 17 milioni 755 mila. Viene cosi a gravare sull'Imponibile una super imposta: infatti, il reddito disponibile di lire 15 milioni 135 mila aumentato del 20% equivale a lire 18 milioni 162 mila; la differenza tra tale somma e lire 17 milioni 755 mila (pari a lire 407 mila) rappresenta il maggior gravame per il contribuente. Correttamente occorrerebbe prevedere, anziché l'aumento, la diminuzione delle aliquote in correlazione all'inflazione di ogni anno, tenuto conto che il danno per il contribuente è tanto più forte quanto più è accentuata l'inflazione e quanto più alto è il reddito. Nel calcolare il limite di tollerabilità delle imposte, non si può, quindi, prescindere dal considerare gli effetti della super imposta determinata dall'inflazione. Gianfranco Galli-Orsi Bari: chiusi tre locali insicuri BARI — Due discoteche e uno tra i più esclusivi locali notturni di Bari sono stati chiusi al termine di sopralluoghi compiuti dai carabinieri nell'ambito del controlli delle misure di sicurezza negli esercizi pubblici condotti su scala nazionale. I provvedimenti, già convalidati dal pretore, De Palma, riguardano le discoteche •Galaxy», nella frazione di Carbonara e «Ralmbow», in corso Benedetto Croce, e il circolo «Le prive», nel centrale corso Vittorio Emanuele. In tutti 1 casi. 1 carabinieri hanno fatto uscire gli avventori, dopo aver riscontrato la mancanza di adeguate misure di sicurezza; 1 proprietari sono stati denunciati. egno Mostra Internazionale utomazione Strumentazione alla MICROELETTRONICA na internazionale in Italia di al Computer e periferiche ) elettronici: cidente, géma ) .096'42U63S - Telex CONSEL 334022 è 3

Persone citate: Carbonara, De Palma, Gianfranco Galli-orsi

Luoghi citati: Bari, Italia