Rischio di «guerra agricola» fra fa Cee e gli Stati Uniti di Renato Proni

Rìschio eli «guerra agricola» fra fa Ceo e gli Sfati Uniti Rìschio eli «guerra agricola» fra fa Ceo e gli Sfati Uniti ■ Le esportazioni della C. Washington sotto accu DAL N08TRO CORRISPONDENTE BRUXELLES — Questa è jtuna settimana dclslva per i rapporti commerciali CeeUsa, sul quali pesa l'ombra della spietata concorrenza nel settore delle esportazione agricole. Oggi, i ministri dell'Agricoltura del «Dieci» s'Incontreranno anche per valutare la minaccia americana alle loro esportazioni di derrate nel mondo. A metà settimana, la delegazione del ministero dell'Agricoltura americana negozerà a Bruxelles con i rappresentanti della Comunità, tutti 1 problemi-agricoli, con l'obiettivo di risolverli entro la fine di marzo e di scongiurare cosi una «guerra verde» interatlantlca. La tregua tra la Cee e gli Usa in agricoltura, concordata In dicembre. Infatti, è stata violata dal governo di Washington con la vendita di un Comunità minacciate dalla concorrenza americana cusa per violazione delle regole internazionali grosso quantitativo di prodotti cerealicoli all'Egitto, considerato slnora un mercato tradizionale europeo. La Cee, ora, teme seriamente che l'America esporti in Egitto e in altre nazioni, l suol massicci surplus di prodotti lattlcrocaseari, con altre sovvenzioni, aggravando le difficolta dell'«Europa verde.. Là Cee è decisa e. reagire e oggi è probabile che i ministri autorizzino la Commissione europea a portare gli Stati Uniti di fronte al «Oatt» di Ginevra, per le violazioni delle regole Internazionali sulla concorrenza In realtà, l'Europa comunitaria è altrettanto colpevole degli Stati Uniti nel sostenere con sussidi le sue esportazioni agricole soprattutto nei settori di cui è accedentaria. La Cee spende circa 7 mila miliardi di lire in queste operazioni (la metà del totale del sussidi europei all'agricoltura) anche se gli Usa pure finanziano i loro agricoltori per una somma globale di 1B mila miliardi di lire all'anno. In gioco, sono cifre astronomiche: gli Usa esportano nel mondo prodotti agricoli per 55 mila miliardi di lire e la Cee ne esporta per 35 mila Le cose potrebbero peggiorare perché le eccedenze comunitarie aumeteranno dopo l'aumento del prezzi garantiti per le derrate di circa 11 5 per cento, 11 prossimo aprile. L'America, Inoltre, potrebbe decidere di vendere coi sussidi federali le eccedenze di 200 mila tonnellate di burro. Se non ci sarà questa «Yalta agricola»; la «guerra verde» tra l'America e la Comunità economica europea sarà inevitabile. Renato Proni