Nuovo supermissile americano al posto del criticato «MX»?

Nuovo supermissile americano al posto del criticato «MX»? Nuovo supermissile americano al posto del criticato «MX»? Il presidente Reagan ordigno nuovissimo d DAL NOSTRO CORRISPONDENTE NEW YORK — Colpo di scena nella polemica sulla costruzione dell'MX, 11 supermissile definito «indispensabile» dal presidente Reagan per ristabilire l'equilibrio nucleare alterato dal riarmo sovietico Essa verrebbe accantonata, e in sua vece gl! Stati Uniti aumenterebbero la produzione del Trident-2, il nuovo missile intercontinentale per sottomarini. In una versione più potente, il Trident-2 sarebbe anche impiegato come missile di terra. La sostituzione del nuovo missile sottomarino all'MX avrebbe l'approvazione del Congresso perché dimostrerebbe che gli americani non vogliono scatenare una corsa agli armamenti ma negoziarne una riduzione e perché il Trident-2 risulterebbe meno costoso e vulnerabile. Ufficialmente questa decisione non è ancora stata presa, ma a Washington è data per probabile. Il presidente Reagan insiste affinché l'MX venga adottato a qualsiasi costo. Ha però chiesto ad una speciale commissione sulle armi atomiche da lui formata a dicembre di studiare l'alternativa Trident. Si sa inoltre che il ministro della Difesa Weinberger esaminò due anni fa l'ipotesi di abbandonare l'MX a favore del nuovo missile sottomarino. Al Congresso, un gruppo di autorevoli parlamentari, capeggiato dal senatore democratico Hollins. candidato alla Casa Bianca per l'84, propugna la sostituzione del Trident-2 all'MX «quale mezzo ideale per chiudere la cosiddetta finestra di vulnerabilità aperta dall'Urss, senza ostacolare il disarmo». E' certo che la Casa Bianca smentirà formalmente, forse oggi stesso, questo colpo di scena. Essa sostiene infatti che se gli Stati Uniti rinunceranno all'MX l'Urss lascerà gli S.T.A.R.T. di Ginevra, cioè 1 negoziati per la riduzione delle armi strategiche, parai n sarebbe disposto a dare il via a un programma sostitutivo: un da installare su sottomarini - Avrebbe il «si» del Congresso

Persone citate: Weinberger

Luoghi citati: Ginevra, New York, Stati Uniti, Urss, Washington