La famiglia dell'industriale rapito aspetta notizie e chiede il silenzio

La famiglia dell'industriale rapito aspetta notizie e chiede il silenzio Dopo la prima telefonata dei sequestratori di venerdì sera La famiglia dell'industriale rapito aspetta notizie e chiede il silenzio Gli inquirenti stanno valutando l'attendibilità della richiesta - L'avvocato: «Ci augu. riamo che questa brutta vicenda si concluda al più presto, ma le pretese sono folli» Dopo la telefonata giunta l'altra sera ai laminari dell'industriale calzaturiero Giuseppe Scaglione, rapito giovedi, il fratello Vandes. dopo essersi consultato con Tavv. Cesare Giordanengo, ha chiesto 11 silenzio stampa. Mentre gli inquirenti stanno vagliando l'autenticità del primo contatto stabilito dalla banda che ha sequestrato sotto la sua abitazione di via Leinl 101 il grossista di 43 anni, i parenti lasciano cosi ampio spazio alle trattative che saranno con tutta probabilità condotte dal fratello Vandes: quest'ultimo è contitolare con Giuseppe Scaglione dell'azienda di via Massari 155. la Benzi calzature, con una filiale a Biella affidata al socio Carlo Testa. Dice l'aw. Cesare Giordanengo: 'E' stata una tegola a del sereno. E' una famiglia unita che si è sempre occupata di commercio allingrosso di scarpe. La moglie di Giuseppe, Rosanna, è visibilmente sotto choc, si augura soltanto che questa vicenda si concluda al più presto». .11 fratello di lui, Vandes — afferma 11 legale — appare il più adatto a condurre una trattativa che per ora è al -Si parla tanto di sfratti, ma poco di morosi tà—esordisce, polemica, Annarita Rina — e in questo modo si tiene nascosto un grave problema tutt'altro che raro». E Andrea Ogliaro da Roma scrive: .Ho sentito affermare che se un inquilino non paga Ù canone d'affitto entro due mesi dalla data di scadenza, può essere sfrattato, anzi per maggior precisione il proprietario di casa può sfrattare l'inquilino dopo 60 giorni se questi manca al pagamento di una sóla mensilità. E' esatta questa interpretazione della legge?». ■kit Anche 11 problema della morosità rientra tra i. punti toccati dalla legge sulla quale forse si è avuto il maggior numero di scontenti: l'equo canone. Risponde l'aw. Gabriella Caldo: -Gli articoli sono il 5 e U 55. Dal coordinamento di questi due emerge che il locatore, decorsi venti giorni dalla scadenza prevista per il pagamento del canone, può chiedere la risoluzione del contratto o intimare lo sfratto p« morosità al conduttore. L'inquilino potrà, alla prima udienza, sanare la morosità versando gli importi dovuti oppure chiedere un termine di grazia per concludere il pa- do di riscatto? Una cifra folle per questa gente». .Sicuramente — continua l'aw. Giordanengo — la famiglia è pronta a qualsiasi sacrificio pur di poter riabbracciare al più presto Giuseppe Scaglione, ma non è in grado di esaudire richieste cosi elevate». Negli ultimi tempi l'attività della ditta Benzi ha avuto una pausa, legata al momento economico e a una certa stasi che ha colpito, in particolare, il commercio di calzature. -Per di più — aveva detto già la sera del sequestro Vandes Scaglione — la nostra clientela è in maggioranza quella degli ambulanti e, come si sa, l'inverno non è la stagione in cui questi venditori fannopiù affari». Con tutte le cautele di questi casi continuano le indagini di Crimlnalpol, squadra mobile e carabinieri. L'inchiesta è diretta dalla procura della Repubblica. Deve rispondere a due quesiti: c'è un legame tra la banda che ha sequestrato Giuseppoe Scaglione e quella che due mesi fa tentò di rapire Tommaso Arlotto, l'amico di famiglia che aveva partecipato alla costruzione dell'azienda di via Massari? Il sequestro è opera dei «calabresi- oppure di un gruppo di sbandati che ora ha fretta di liberarsi dell'ostaggio? f t j,a(j it Caduto da un'impalcatura, mentre lavorava In Svizzera per conto della ditta Vleffe. Claudio Massa, di 19 anni, abitante in via Gatibal di 39, ha riportato un trauma cranico, fratture alle braccia e alle ossa nasali. Trasferito a Torino, è stato ricoverato al Maria Vittoria, con prognosi di 30 giorni. * Pasquale Reggio, di 75 anni, è stato trovato morto nella camera da letto del suo alloggio, al terzo plano di via Domodossola 69. delle coltivazioni dell'Università di Torino spiega: •L'erba di San Pietro è il "Chrysanthemum balsamita", una pianta originarla' dell'Asia occidentale, un'erba perenne, rustica, dotata di rizoma, con un fusto angoloso, alto 60-120 cm. con foglie ellittiche di colore verde pallido. Ha fiori gialli portati in capolini. Nella tarda primavera si raccolgono le foglie e d'estate le sommità fiorite. In Francia è nota come "herbe à l'omelette" e questo soprannome prova la sua qualità e l'uso comune che se ne fa in cucina proprio per rendere più saporite le frittate. E' evidente però che se ne usano piccole quantità, cotte o crude, non ha alcuna importanza. •n fatto che se ne usufruisca in dosi piccole deriva anche dalle sue proprietà terapeutiche: antispasmodica, colagola, sedativa delle tossi, come infuso, sciroppo o polvere. Tra gli impieghi in cucina è utile come aroma neila cottura dì pollame e selvaggina; serve anche per aromatizzare certi tipi di birra, visto che tra 1 suoi componenti vi sono resine, sostanze gommose e grasse e l'addo tannico»; Simonetta Il rapito Giuseppe Scaglione ed il suo socio biellese, Carlo Tesla

Luoghi citati: Asia, Biella, Francia, Reggio, Roma, Svizzera, Torino