L'inverno non abdica: ancora neve e piogge

L'inverno non abdica: ancoro neve e piogge Dopo una breve tregua Piemonte, Val d'Aosta, Liguria, Lombardia nell'occhio del maltempo L'inverno non abdica: ancoro neve e piogge Torino — Dopo il tempo incerto dei giorni scorsi è tornato a nevicare (con piogge sparse) su Torino e provincia. A Bardonecchia, in Val di Susa, ne sono caduti 15 centimetri; altrettanti a Sauze d'Oulx e a Sansicarlo. Venti centimetri a Claviere ed al Pian del Frals. Neve fresca anche al Sestriere, dove fa molto freddo e c'è anche bufera. Sulle strade che portano ai centri sciistici si può circolare bene; l'Anas ha sparso sale e ghiàia. E' opportuno comunque munirsi di catene: il maltempo potrebbe accentuarsi. Attenzione al f uoripista ed allo sci-alpinismo: è tempo di valanghe. Aosta — Neve anche in Savoia e in Valle d'Aosta. Il fronte della perturbazione arriva dalla Francia e si sposta da Ovest verso Est. A Chamonix sono caduti 30 cm di neve fresca, 25 a Megève, dai 30 al 40 nella zona che comprende Les Arcs e La Piagne, sotto 11 passo del Piccolo San Bernardo. La perturbazione si è scaricata sull'alta Valle d'Aosta già nella serata di venerdì quando è cominciato a nevicare a La Thuile, dove sono caduti più di 30 centimetri di neve. Ieri sono state interessate anche Courmayeur (10 cm) e le quote Inferiori del territorio valdostano. Verso mezzogiorno 11 manto ha Imbiancato i tetti di Aosta, diventando via via più consistente con 11 graduale abbassamento della temperatura che si è poi stabilizzata sullo zero. Solo nel pomeriggio 11 fronte si è spostato sulle vallate di Cervinia, Gressoney e Champorcher. I meteorologi dell'osservatorio regionale prevedono che l'ondata di maltempo si esaurisca nelle prime ore della mattinata e che già oggi possano verificarsi schiarite temporanee su tutta la Valle. Le strade sono transitabili, ma quelle delle valli laterali solo con catene o pneumatici da neve. Savona — Brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche In tutta la Liguria. La colonnina di mercurio (i meteorologi lo avevano previsto) si è ovunque abbassata sensibilmente. Pioggia, freddo e raffiche di vento su tutta la costa e abbondanti nevicate nell'entroterra. Le tormente di neve hanno consigliato la chiusura degli impianti di risalita in varie stazioni sciistiche. Le colline che sovrastano il capoluogo, Alblsola c Varazze sono coperte di bianco. Neve mista a pioggia è caduta nel primo pomeriggio anche a Savona. Il traffico automobilistico ha subito rallentamenti in modo particolare in Valle Bormida. A Carcare un autotreno, a causa dell'asfalto viscido, ha sbandato ed ha invaso l'Intera careggiata bloccando il traffico per quasi un'ora. Difficoltà anche sull'autostrada Torino-Savona dove la polizia stradale ha soccorso decine di automobilisti in difficoltà In località Montecala. I Genova — Anche sull'autostrada dei fiori e sulla Genova-Livorno 11 forte vento e la pioggia battente hanno reso difficile la transitabilità. Sulla A12, al chilometro 46, tra Lavagna e Sestrl Levante, una Fiat Ritmo è finita contro il guard-rall. L'autista è sparito nel nulla. Sull'episodio stanno indagando 1 carabinieri di Lavagna. Tutti 1 passi sono aperti, ma sul colle del Melogno e sul colle di Nava il traffico è possibile solo con catene o pneumatici da neve. L'Improvvisa nevicata non ha colto di sorpresa l'Anas ed l Comuni dell'entroterra. Ovunque sono entrati tempestivamente In azione gli spartineve che hanno liberato le carreggiate. Milano — Tempo grigio c neve ieri a Milano, dove la temperatura si 6 abbassata dopo alcuni giorni di bel tempo che avevano fatto sperare nell'arrivo della primavera. La neve, mista a pioggia, è cominciata a cadere Intorno a mezzogiorno, dopo qualche spruzzata in mattinata. Anche in molte altre località della Lombardia nevica, ma non sono segnalate finora difficoltà nel traffico stradale e aereo.

Persone citate: Melogno, Nava, Pioggia, Savoia