Più cari da fine marzo 113 musei (ma saranno aperti sino a notte)

Più cari da fine marzo 113 musei (ma saranno aperti sino a notte) Nella «stangata» del ministro anche il Colosseo e la cappella della Sindone Più cari da fine marzo 113 musei (ma saranno aperti sino a notte) ROMA — Visitare la Gallerìa degli Uffizi costerà 4000 lire Invece di 2000,11 museo egizio di Torino 2000 Invece di mille. Per ammirare l'Ultima cena di Leonardo saranno necessarie 500 lire in più (2000)., La visita alla galleria dell'Accademia di Firenze costerà tre volte la tariffa attuale (3000). Il biglietto di ingresso al Palatino e al Foro romano passa da 1500 a 4000 lire come per Villa d'Este a Tivoli. Gli scavi vecchi e nuovi di Pompei costeranno 4000 lire, quattro volte 11 biglietto attuale. Per Ercolano solo raddoppio (2000). Il Colosseo continuerà ad essere visitabile gratuitamente «al piano terra», mentre l'Ingresso ai piani superiori sale da mille a 2000 lire, come per le tombe etnische di Cerveteri. Non sarà più gratuito, invece, vedere 11 castello di Serralunga d'Alba (mille lire), la cappella della Sindone a Torino (2000), 11 museo preistorico dei Balzi Rossi di Ventimiglla, a Ravenna la basilica di San Vitale e il mausoleo di Galla Placldla (3000 lire), la villa Lante di Bagnala e il palazzo Farnese di Caprarola (mille lire) e 1 bronzi di Riace (3000 lire). Queste alcune delle novità previste da un decreto che dovrebbe entrare in vigore a fine marzo, firmato dal ministro per 1 Beni culturali Nicola Vernola, con due scopi: allineare 1 prezzi di ingresso a musei, gallerìe, scavi, monu menti statali italiani ai prezzi degli altri Paesi europei e utilizzare i maggiori incassi per tenere aperte queste strutture tutti 1 giorni e con orari più estesi. Il progetto è di arrivare a turni d'apertura fino alle 23 nel mesi da giugno a settembre. Il decreto deve essere registrato alla Corte dei conti. Gli orari saranno definiti dopo accordi con 1 sindacati. Il provvedimento prevede l'aumento in varia misura dei biglietti di Ingresso per 43 fra musei, gallerie, scavi, ecc. l'Istituzione del pragamento per 70 istituzioni culturali finora gratuite e la conferma della tariffa attuale per altre 53. Saranno richieste 2000 lire per Palazzo reale a Torino, la pinacoteca milanese di Brera, la galleria dell'Accademia di Venezia, 11 castello di Miramare a Trieste, il museo del Bargello a Firenze, la gallerìa nazionale di Urtino, il museo di villa Giulia a Roma, gli scavi di Ostia antica, le terme di Caracalla, Castel Sant'Angelo, il museo e le tombe etnische di Tarquinia, gli scavi e il teatro antico di Ercolano, il Museo nazionale di Napoli, i templi di Paestum. Più cara (3000 lire) la Galleria Palatina e 11 Museo degli Argenti di Firenze, le cappelle medicee, la galleria dell'Accademia, sempre a Firenze, villa Adriana a Tivoli, il parco e il palazzo reale di Caserta. Il biglietto di ingresso (generalmente mille lire) è stato invece istituito per le gallerìe di Palazzo reale e palazzo Spinola a Genova, 11 museo archeologico di Lunl, 11 castello scaligero di Slrmlone (2000), la casa di Giovanni Pascoli a San Mauro, in provincia di Forlì, il mausoleo di Teodorico a Ravenna (2000), il cenacolo del Ghirlandaio e del Perugino, 11 museo delle navi romane all'aeroporto di Fiumicino, il gabinetto delle stampe a Roma, la tomba di Cecilia Metella, 11 museo archeologico di Sperlonga, l'anfiteatro romano di Lecce.

Persone citate: Brera, Cecilia Metella, Ghirlandaio, Giovanni Pascoli, Nicola Vernola, Spinola