Secondo Mosca il governo ha detto sì ai missili prevaricando gli italiani

Secondo Mosca il governo ha detto sì ai missili prevaricando gli italiani Secondo Mosca il governo ha detto sì ai missili prevaricando gli italiani MOSCA — L'Unione Sovietica ha accusato il governo italiano di aver assunto sulla questione degli euromissili posizioni «in palese contrasto con la volontà della maggioranza degli italiani-. L'attacco è venuto dalle Izviestija, in una corrispondenza da Roma secondo la quale nella penisola si susseguono manifestazioni di massa contro i missili americani Cruise da dislocare a Comiso. Il quotidiano del governo dell'Urss rinfaccia alle autorità italiane di -cercare di essere immancabilmente il prima fila- nella difesa dei piani di Washington per sconvolgere gli equilibri atomici sul Vecchio Continente a favore della Nato. Secondo le Izviestija, li governo italiano -esercita la sua influenza sugli alleati titubanti del blocco atlanticoper convincerli a dire si ai nuovi missili Usa. Dopo le decisioni Nato a favore dei Cruise e dei Pershing-2, continua il giornale, Roma prima tra le capitali dell'Europa occidentale, ha preso la decisione di costruire una base missilistica sul proprio territorio. Le Izviestija indicano nel ministro degli Esteri Colombo e nel ministro della Difesa Lagorio due 'avvocati dell'opzione zero-.

Persone citate: Cruise, Lagorio, Secondo Mosca

Luoghi citati: Comiso, Europa, Mosca, Roma, Unione Sovietica, Urss, Usa, Vecchio Continente, Washington