Cure intensive per Umberto Tenue ottimismo dei medici di Luciano Curino

Cure intensive per Umberto Tenue ottimismo dei medici A Ginevra, si fa leggere i giornali italiani Cure intensive per Umberto Tenue ottimismo dei medici DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE GINEVRA — Umberto di Savoia è uno dei 1300 ricoverati dell'ospedale cantonale, ed è uno dei più gravi. Non guarirà, perché il suo male è irreversibile. Lui lo sa. i laminari non si illudono. All'ospedale potranno solo allungargli la vita di qualche giorno, di qualche settimana. E' all'ultimo plano di •ematologia», il reparto del professor Miescher, che lo ha in cura. Secondo alcuni è ricoverato con 11 nome di Claude Durand. Dalla finestra si vede il lago e 1 monti della Savoia. In questo ospedale il prezzo della camera varia da 70 a 240 mila lire al giorno. E' presumibile che l'ex re abbia una delle camere migliori. Qui non ti dicono nulla. Il personale dell'ospedale è muto, se parla è per smentire qualsiasi cosa. In portineria ricordano ancora 11 finimondo che accadde anni fa, quando sventatamente uno di loro confermò, a giornalisti e a fotografi, che Vittorio De Sica era qui ricoverato. Qualcosa, comunque, si viene a sapere da familiari e amici, da Sergio Boschiero, segretario dell'Unione monarchica. Dicono che le condizioni morali e psicologichdi Umberto sono assai migliorate dagli ultimi giorni nella London Clinic. Dicono anche di un certo affaticamento peil viaggio aereo di venerdì, sicché le visite ieri sono state limitate. Il conte Carlo Pianzola, ex ufficiale dei corazzieriha portato dall'Italia moltmessaggi augurali che hanno fatto felice l'infermo. Arrivano anche messaggi della nobiltà savoiarda. Non si sa se l'ex re è stato informato della lettera dPertini a Maria Beatrice, ma pare di no, perché i medichanno raccomandato di .non creare emozioni alpaziente». Ieri Umberto è stato sottoposto a terapie intensive. Eperfettamente lucido. Ha lunghi periodi di assopimento per smaltire i farmaci antitumorali che gli vengono somministrati. Quando non dorme, detta qualche lettera, sfa leggere giornali italianisvizzeri e inglesi. -Segue le vicende italiane, e non soltanto quelle politiche, sino alla pignoleria-. dice Boschiero. Da Londra Umberto è arrivato anche con una valigia di libri Ma nessuno può dire se quella valigia verrà aperta e se l'ex re potrà ritornare agli studi di storia. Il suo male ha alti e bassi. Adesso è in un momento .alto.. La prossima crisi potrebbe essere fatale. I giorni scorsi a Londra, quando la fine sembrava imminente. si diceva che la sepoltura sarebbe potuta avvenire a Montpellier, dov'è la tomba della madre Elena, o in Portogallo a Cascais, o in qualche località belga. Ora si dice che se Umberto morisse a Ginevra, potrebbe essere sepolto ad Altacomba. dove sono le tombe dei primi Savola. Ma c'è anche chi pensa al santuario di Santa Maria delle Grazie a Racconigi. in Piemonte, dove già sono sepolti del Savoia Acaja e di altri rami collaterali. Ieri sera, comunque, il prof. Mlescher interrogato sulle condizioni del paziente ha dichiarato: -Sono soddisfatto, ottimista, e ne ho le ragioni. Tutto è possibile, anche che Umberto di Savoia possa ritornare a passeggiare e a viaggiare. Ha l'Italia nelcuore-. Luciano Curino cRauscvodreptrmDli tapunmcrIInefigsunamdaunne«rnano

Persone citate: Boschiero, Carlo Pianzola, Claude Durand, Ginevra ? Umberto, London, Maria Beatrice, Miescher, Sergio Boschiero, Umberto Tenue, Vittorio De Sica