II processo a Negri si fa, dopo 4 anni

II processo a Negri si fa, dopo 4 anni Contro le previsioni, non c'è stato rinvio II processo a Negri si fa, dopo 4 anni Dei 71 imputati di Autonomia presenti ventotto ROMA — Ecco la prima sorpresa: altro che breve rinvio fino al 7 marzo, altro che sospensione concordata. Il processo a Toni Negri, all'insurrezione armata dell'Autonomia operaia organizzata, è cominciato ieri continua oggi. Una decisione improvvisa, giunta al termine di una camera di consiglio durata due ore. -Sono tante, non vorrei che decidessero di non rinviare...-, mormorava Negri nella gabbia. E infatti: Severino Santiapichi, presidente della corte d'assise, torna in aula e gela tutti. Il processo continua, anzi può cominciare davvero. Eppure, fino a pochi minuti dall'inizio dell'udienza, il rinvio al 7 mar.:o era dato per scontato: tanto che, tra avvocati e imputati, molti avevano rinunciato a comparire in aula per l'annunciata falsa partenza. Contrordine, invece: si va avanti anche se il 1° marzo, a Milano, è fissato un altro processo contro Negri, Giovanni Caloria. Alberto Funaro, Franco Tommei e Paolo Pozzi. Ma saranno i giudici milanesi a risolvere il pasticcio dei processi contemporanei: con tutta probabilità stralceranno le cinque posizioni, oppure rinvieranno. La corte d'assise ha cosi accolgo la tesi del pubblico ministero Antonio Marini. .In re- lozione al dibattimento c. dovrà celebrarsi a Milano — si legge nelle tre pagine dell'ordinanza—quello in questa sede romana ha. per il contesto temporale e anclie sostanziale, una logica precedenza. La Corte non ha ragione di contestare il proposito espressamente manifestato dai difensori degli imputati di partecipare alla celebrazione di queGiovanni Cerruti (Continua a pagina 2 In settima colonna) Roma. Si è iniziato ieri mattina il processo nell'aula del tribù-, naie al Foro Italico agli autonomi padovani. Nella foto: Toni Negri fotografato all'inizio dell'udienza (Telefoto Ansa)

Luoghi citati: Milano, Roma