Per Francis, dopo 5 mesi di assenza sembra davvero l'ora del rilancio di Giorgio Bidone

er Francis, dopo 5 mesi di assenza sembra davvero l'ora del rilancio Il centravanti della Sampdoria, se scaccerà gli ultimi dubbi, in campo col Torino er Francis, dopo 5 mesi di assenza sembra davvero l'ora del rilancio GENOVA — Questa, forse, è daviwro la volta buona per il rientro in squadra di Trevor Francis. -Il giocatore è completamente recuperato» assicura il professor Elio Locatelli, il tecnico dell'atletica leggera die ha curato la rieducazione del centravanti da dopo che Francis è tornato dall'Inghilterra, dove il suo medico personale lo aveva sconsigliato di rientrare in squadra nonostante il parere positivo dei medici sociali della Sampdoria. Francis ha fatto -crack' alla tersa partita di campionato contro la Roma: stira7ncnto alla coscia, dissero i dottori. Circa un mese dopo, Francis tornava a giocare in prima squadra contro l'Avellino: un tempo appena, perché il muscolo non aveva ancora messo giudizio. Riposo, cure, altro riposo e cosi via fino alla vigilia di Natale, quando, prima di andare a Manchester per le feste, lo stesso Francis assicurò che alla ripresa del campionato ci sarebbe stato anclie lui. Al ritorno, invece, aveva cambiato parere. «Non mi sento ancora pronto» disse. Nuove visite, consulti, polemi- che tra il giocatore e i medici della Sampdoria, finché si decise di ricorrere alle cure del professor Locatelli, die ha sottoposto Francis a una preparazione tutta particolare. Già da tre settimane Francis veniva dato come guarito, sembrava che ogni domenica dovesse rientrare in squadra. Ma, all'ultimo momento, il giocatore si tirava indietro: «Non mi sento ancora pronto per giocare in campionato». Questa volta, però, è stalo lo stesso Francis a dire, fin da lunedì scorso, die contro il Torino dovrebbe essere finalmente la volta buona. «Prima, perù, voglio saggiare le mie condizioni nella partita di allenamento di metà settimana» ha tenuto a precisare. Insomma, i tifosi blucerchiatì devono tenere il fiato sospeso ancora per qualche ora. Forse già oggi pomeriggio, dopo la partita, Francis dirà se si sente di giocare contro il Torino. Forse rimanderà la sua decisione a dopo l'allenamento di rifinitura in programma sabato. Il professor Locatelli, comunque, è decisamente ottimista: «La condizione fisica di Francis — dice — è completamente diversa da quando abbiamo cominciato a lavorare Insieme. Il giocatore è tornato normale, tanto è vero che in questi giorni ha potuto allenarsi allo stesso modo del compagni. Ma quale sarà domenica, se davvero rientrerà in squadra, la percentuale di condizione atletica di Francis? .Le percentuali — risponde. Locatelli — in questo campo non dicono molto. Sarà il verjyno di gioco a dare un giudizio». - Il ptù soddisfatto del rientro di Francis (un rientro che al momento attuale può essere dato sicuro al novanta per cento) è l'allenatore Vlivieri, che considera importantissimo l'apporto che il centravanti può dare alla Sampdoria. Ulivteri, però, non si nasconde le difficoltà rappresentate da un Torino pimpante come quello che ha battuto l'Inter. Giorgio Bidone

Persone citate: Elio Locatelli, Locatelli, Trevor Francis

Luoghi citati: Genova, Inghilterra, Manchester, Torino