Sarah Vaughan salvata da un'acciuga

Sarah Vaughan salvata da un'acciuga li concerto di Roma interrotto per un abbassamento di voce della cantante Sarah Vaughan salvata da un'acciuga Questo espediente ha risolto la situazione -1 prossimi appuntamenti: Bologna e Torino ROMA — Sognava un trionfo e invece ha rischiato i fischi. Un doppio thè al limone e un'acciuga hanno consentito l'altra sera a Sarah Vaughan di riprendere, dopo una pausa dt mezz'ora, il concerto interrotto a metà della sesta canzone per un abbassamento di voce che l'aveva colpita fin dall'inizio dell'esibizione. Anzi, l'espediente ha permesso alla cantante di concludere alla grande il suo sofferto concerto romano: il primo della tournée italiana. Stasera sarà comunque a Bologna e domenica a Torino. Sarah Vaughan ha così pagato la differenza di fuso orario tra Miami e Roma: era infatti arrivata nella capitale italiana poche ore prima del concerto per un ritardo dell'areo. Non dimentichiamo che Sassy* (come affettuosamente la chiamavano gli orchestrali di Earl Htnes) compirà l'anno prossimo sessantanni. Roma non mi porta fortuna — è stato il primo commento al termine dell'esibizione — Venticinque anni fa mi esibii qui al Sistina davanti ad una platea di sessanta persone, adesso che la platea è tutta esaurita mi manca la voce». Nonostante il rammarico di non aver potuto apprezzare l'inimitabile fraseggio della grande Sarah, il pubblico romano è stato egualmente generoso di applausi comprendendo soprattutto lo sforzo, da grande professionista, cui la cantante si sottoponeva per tenere fede all'impegno e per evitare all'organizzazione di dover restituire le trentamila lire che costavano le poltrone. «Anche senza voce — commentava Luttazzi, uno degli spettatori — Sarah Vaughan è comunque grande». NeUa tournée italiana la cantante del New Jersey è accompagnata da un ottimo .(rio. formato da Mike Wofford al piano, Handy Slmpkins al basso e Harold Jones alla batteria. La trasferta della Vauglian (come già quella di Liza Mlnnelli) è organizzata da Sergio Bernardini che ha in programma di portare in Italia un altro grande artista americano. -A Las Vegas — ha detto — ho rivisto dopo il matrimonio Jerry Lewis, il quale mi ha ribadito la sua intenzione di intraprendere una tournée in Italia prima dell'inizio del film che dovrà girare tra maggio e giugno a Parigi». e. b. La Vaughan sarà domenica a Torino, si spera in miglior forma