Fanfani oggi a Londra (con cinque ministri)

Fanfani oggi a Londra (con cinque ministri) Fanfani oggi a Londra (con cinque ministri) ROMA — Il presidente del Consiglio Fanfani sarà oggi a Londra per una visita di due giorni su invito del primo ministro inglese signora Thatcher. Sarà accompagnato dai ministri degli Esteri, Colombo, della Difesa, Lagorio, del Tesoro, Goria, dell'Industria, Pandolfi e della Ricerca scientifica, Romita. Il presidente del Consiglio avrà due colloqui separati con il primo ministro britannico. Il primo si svolgerà subito dopo il suo arrivo, 11 secondo domani mattina. I ministri che fanno parte della delegazione si Incontreranno separatamente con 1 loro omologhi per l'esame delle questioni di rispettiva competenza. Per quanto riguarda i singoli temi è presumibile che una particolare attenzione sarà data, nel settore politico, alla sicurezza in Europa, al controllo e riduzione degli armamenti, agli aspetti generali dei rapporti Est-Ovest, al Medio Oriente e alla crisi libanese. Nel settore dell'economia Internazionale saranno affrontati i temi di maggiore attualità in vista di accertare 1 margini di azione per favorire una ripresa nella stabilità e per restituire nuovo vigore agli scambi mondiali, anche nella prospettiva del vertice di Wllliamsburg dei Paesi maggiormente industrializzati. In tale contesto ciascuna delle due parti illustrerà anche i provvedimenti di politica economica sociale e monetarla adottati.. Rilievo particolare assumeranno poi i temi dell'integrazione comunitaria e dell'unione europea. E' presumibile che lo squilibrio (maliziarlo britannico, per il quale il governo di Londra sollecita nell'immediato una soluzione provvisoria, sarà esaminato nel più ampio contesto del finanziamento delle politiche comuni e quindi della adeguatezza delle risorse proprie all'auspicato rafforzamento del ruolo della Comunità.

Persone citate: Fanfani, Goria, Lagorio, Pandolfi, Romita, Thatcher

Luoghi citati: Europa, Londra, Medio Oriente, Roma