Liberati in Kenya aviatori e studenti accusati dei putsch

Liberati in Kenya aviatori e studenti accusati dei putsch Liberati in Kenya aviatori e studenti accusati dei putsch Quasi 600 persone, per «clemenza» del Presidente NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE NAIROBI — Il presidente del Kenya, Daniel Arap Mol, ha concesso la grazia a 412 aviatori e 61 studenti arrestati in seguito al fallito putsch del 1" agosto scorso. Il provvedimento di clemenza comporta la liberazione immediata dei detenuti: gli studenti, però, dovranno presentarsi a intervalli regolari negli uffici della polizia. I militari erano in carcere da sette mesi senza specifici capi d'imputazione; altri 600 circa erano stati rilasciati discretamente, alla spicciolata. Slnora le Corti marziali hanno condannato a morte 9 militari, e 973 a pene varianti fra l'espulsione dalle forze armate e 25 anni di prigione. L'ex comandante in capo dell'Aviazione, generale Kariuki, sta scontando 4 anni. Gli studenti liberati (due sono figli di ministri) erano accusati di «sedinone» per aver manifestato nelle strade di Nairobi in favore del golpisti, un'imputazione che sembrava sproporzionata ai fatti. Tre loro compagni, fra i quali il presidente dell'Associazione studentesca, erano stati p pdetentive; otto resterebbero in prigione, e non si sa se verranno processati. Quando furono portati In tribunale, nel gennaio scorso, molti di loro denunciarono di essere stati maltrattati in carcere. L'università della capitale, chiusa dal mese di agosto, verrà riaperta la settimana prossima per la sessione di esami rinviata in seguito al tentato putsch. L'interpretazione data qui è che il Presidente abbia deciso di trattare con indulgenza la stragrande maggioranza degli studenti e gli aviatori di grado inferiore per controbattere olle preoccupazioni manifestate all'estero nel confronti di sistemi considerati troppo spicci ed evitare la rottura definitiva con la gioventù studentesca già ostile al governo. E' stato intanto annunciato che il 7 marzo incomincerà 11 processo contro Ralla Odinga, figlio di Odinga Odlnga, il più accanito oppositore del regime, da tre mesi a domicilio coatto. Jean-Pierre Langellier Copyriphl vlje Monde» t |ht l'Itali» < l.n Stampa»

Persone citate: Daniel Arap Mol, Kariuki, Odinga

Luoghi citati: Kenya, Nairobi