Lirica: i puniti e i premiati secondo la nuova legge-ponte

Lirica: i puniti e i premiati secondo la nuova legge-ponte Allarmata conferenza stampa della Fenice a Milano Lirica: i puniti e i premiati secondo la nuova legge-ponte MILANO — Se la legge di finanziamento degli enti lirici verrà approvata cosi come è, senza un'opportuna modifica, La Fenice di Venezia, come abbiamo già scritto, disporrà di quattro miliardi in meno rispetto al contributo necessario per condurre a termine il programma. Trieste ne perderà 3 e mezzo, Torino uno, di 820 milioni sarà diminuito il contributo per Firenze, di 800 1 fondi per Verona; infine, Oenova e Bologna riceveranno in meno rispettivamente 230 e 60 milioni. Le cifre sono state fornite ieri, durante una conferenza stampa, da Lamberto Trezzlni. sovrintendente de La Fenice. • Noi- ha detto .non pensiamo neppure a rivendicare una posizione in qualche modo privilegiata per il nostro teatro. Chiediamo solo di non essere puniti perchè abbiamo lavorato più di tanti altri, visto che, nel 19S2, le serate sono state complessivamente 465. Il numera è fornito ufficialmente dalla sezione musica dell'Agis, ragione per cui non è lecito avanzare dubbi... La legge 800 stabilisce che, nel definire l'entità dei contributi, si faccia riferimento ai triennio precedente; una succesiva disposizione, formulata principalmente allo scopo di evitare ritardi, cita invece che ci si debba rapportare alla stagione immediatamente anteriore. Il progetto della legge ponte appena approvata In sede referente dalla commissione pubblica istruzione del Senato era stato delineato nella primavera dell'82: dunque, il richiamo non poteva che riferirsi all'81. .Ma-, argomenta Trezzlnt, .ora siamo nell'83, perciò dovrebbe essere automatico il raffronto con l'82. Invece no, si continua a parlare dell'81'. In quell'anno, la Fenice stava ancora smaltendo le conseguenze di un triennio di gestione commissariale, dovuta al precedente caos. Gli enti Urici che si avvantaggiano di questa situazione sono quelli di Roma (quattro miliardi in più), Palermo (2) la Scala (2), l'accademia di Santa Cecilia (uno), Cagliari e Napoli (300 ciascuno). Il rimedio ci sarebbe e Trezzlnl si augura che almeno un parlamentare 6e ne faccia alfiere in Senato: «TVoi chiediamo soltanto di applicare criteri oggettivi, cioè di badare o al triennio o alla stagione immediatamente anteriore. Ma — qualcuno obietta — un ulteriore emendamento comporterebbe altri rimili; si potrebe ovviare erogando subito il 60/70% dei contributi salvo poi perfezionare i conti in base all'esame delle cifre dell'82.. Con Trieste e Firenze, Trezzlnl ha avuto contatti, con gli altri sovrintendenti 1 collegamenti proseguiranno nel prossimi giorni. Se la legge verrà approvata cosi come è, in aprile la Fenice dovrà sospendere: cancellati il progetto 'Europa-Venezia» e la stagione estiva, nonché la conferenza Internazionale della musica, la cui realizzazione era stata chiesta al teatro dal ministero dello Spettacolo e da quello degli Esteri, sotto gli auspici del Consiglio d'Europa e della Comunità europea. La presentazione del cartellone '64 sarebbe stata fatta nel prossimo giugno; In ottobre sarebbe stato illustrato 11 programma per 1*85. o. r.

Persone citate: Fenice, Lamberto Trezzlni, Santa Cecilia, Scala