Ora legale il 27 marzo (un giorno in anticipo)

Ora legale il 27 marzo (un giorno in anticipo) Si concluderà la notte del 24 settembre Ora legale il 27 marzo (un giorno in anticipo) ROMA — Inizio anticipato dell'«ora legale», dopo 176 giorni di «ora solare»: in oltre 20 Paesi europei, compresa l'Italia, entrerà in vigore domenica 27 marzo, un giorno prima rispetto a quanto avvenne lo scorso anno. L'ora legale, che, come nelle precedenti 21 occasioni del dopoguerra, comporterà lo spostamento in avanti di sessanta minuti delle lancette dell'orologio, durerà anche quest'anno 182 giorni. Il periodo si concluderà infetti 11 24 settembre compreso. Tra gli ultimi aderenti all'armonizzazione europea dell'ora estiva anticipata, figura la Jugoslavia. L'anno scorso, circa 20 milioni di persone, fra italiani e stranieri, hanno goduto nel nostro Paese del benefici dell'ora di sole in più, nel corso delle vacanze. Ne sono state vitalizzate soprattutto le località costiere, con circa il 70% delle presenze, le visite alle «città d'arte» e gli spettacoli all'aperto. L'ora legale continua a incentivare anche gli spostamenti sulle brevi distanze per 1 weekend. Le previsioni turistiche per il 1983 sono orientate verso un cauto ottimismo. I tedeschi sembrano confermare 11 loro interesse per la «meta Italia». E' anche previsto un «ritorno» degli americani, degli inglesi e del francesi. Ma non mancano 1 timori, dettati dalla sempre più difficile congiuntura economica internazionale. Restano, comunque, confermate le facilitazioni per gli stranieri.

Luoghi citati: Italia, Jugoslavia, Roma