Per l'Ente Cinema statuti e cariche

Per l'Ente Cinema statuti e cariche Per l'Ente Cinema statuti e cariche ROMA — Nelle assemblee di Cinecittà e dell'Istituto Luce, Indcite dal commissario straordinario dell'ente autonomo di gestione per il cinema, Gastone Favero, sono stati approvati i nuovi statuti e nominati i presidenti e i consigli di amministrazione delle due società del gruppo cinematografico pubblico. I nuovi statuti, che conferiscono più ampi poteri decisionali per Cinecittà e per l'Istituto Luce, contengono rilevanti novità. Cinecittà può direttamente intervenire nella produzione clnetelcvislva, adeguandosi in tal modo agli sviluppi e alle tendenze dell'industria cinematografica mondiale; l'Istituto Luce assorbe il patrimonio e le f arnioni dell'Italnolegglo Cinematografico, Intervenendo con finalità prevalentemente culturali In tutti I settori della produzione (dalla «fiction» alla cinematografia specializzate), del noleggio e dell'esercizio. Questi gli incarichi, presidente di Cinecittà è stato nominato Antonio Mattea, che già ricopriva la carica di amministratore unico! vicepresidente Il giornalista Gino Colombo. Direttore generale è stato confermato l'avv. Attillo D'Onofrio. Per l'Istituto Luce è stato nominato presidente Marcello Sacchetti, che già ricopri va la carica di amministrato' re unico; vicepresidente Giancarlo Zagnl, già amministratore unico dell'Italnolegglo cinematografico. Direttore generale dell'Istituto Luce è stato nominato Stefano Rolando, dirigente Rai con esperienze nel campo della ricerca economica e della comunicazione industriale. Antonio Breschi lascia la direzione generale dell'Istituto.

Persone citate: Antonio Breschi, Antonio Mattea, Attillo D'onofrio, Gastone Favero, Giancarlo Zagnl, Gino Colombo, Marcello Sacchetti, Stefano Rolando

Luoghi citati: Roma