Pri in Piemonte apre a psi e pci?

Fri in Piemonte apre a psi e pei? Due giorni di congresso regionale Fri in Piemonte apre a psi e pei? Il partito cerca nuovi sbocchi - Ieri l'intervento di Visentini - Oggi parla Spadolini • Programmazione, rigore, istituzione»: con questo slogan 1 repubblicani piemontesi si sono riuniti a congresso per rinnovare il direttivo (30 membri) e per la probabile riconferma eli Ernesto Algranati alla segreteria regionale. Un rigore di analisi e di comportamento che finora non consente al pri di scegliere se collaborare o meno alle giunte di sinistra in Regione. Provincia e Comune. Anzi ieri, nei dialoghi Ji corridoio, si sono sentite non poche critiche al patto di sviluppo lanciato dal pei e dal sindaco Novelli. Il pri. a Torino come in Piemonte, vuole avere le idee ciliare, anche se dai suoi discorsi si può constatare uno stacco fra gli uomini del capoluogo piemontese e quelli delle province: i primi maggiormente favorevoli ad aprire subito un dialogo con socialisti e comunisti, i secondi più cauti. Algranati. per esempio, non ha avuto dubbi nel ritenere ■ estremamente modesti. 1 risultati ottenuti dalla coalizione pci-psi-psdi a Palazzo Lascaris. E, a suo giudizio, i 35 giorni della vertenza Fiat (autunno "80) hanno visto la maggioranza regionale allineata .nel sostegno incondizionato dei sindacati, in una difesa strenua e miope del posto di lavoro- con il psi e il presidente della giunta piemontese. Enrietti, -supinamente al seguito delle orme tracciate dagli esponenti del pei-. Pei e psi. insomma, «non avevano assolutamente compreso i veri termini del problema, non si rendevano conto della reale natura della crisi che tocca la grande industria automobilistica, legati ancora a superati scliemi ideologici di stampo operaista-. Da quei giorni molte cose sono mutate: 11 psi oggi è più autonomo dal pei. sono nati contrasti nella maggioranza socialcomunista. E in una tale situazione, con un pri sganciato da impegni governativi a Roma, la direzione che uscirà da questo 16" congresso avrà un compito molto delicato: quello di portare gli uomini dell'edera ad un nuovo tipo di opposizione, con la possibilità di -creare nuovi sbocchi politici-, soprattutto se la maggioranza -manifesterà più disponibilità verso le altre forze politiche-. Durante il dibattito è intervenuto il presidente del pri. sen. Visentini. il quale (come riferiamo in altra parte del giornale) ha attaccato il governo Fanfanl e la politica della segreteria de. Oggi fra gli interventi di maggior spicco quello del segretario Spadolini (che ieri ha seguito i lavori), dell'on. La Malfa e dell'on. Oandolfi. Giuseppe Sangiorglo

Persone citate: Algranati, Enrietti, Ernesto Algranati, Giuseppe Sangiorglo, La Malfa, Lascaris, Spadolini, Spadolini ? Programmazione, Visentini

Luoghi citati: Piemonte, Roma, Torino