Umberto ha superato la crisi di Francesco Santini

Umberto ha superato la crisi Londra, il bollettino medico parla di «influenza e infiammazione renale» Umberto ha superato la crisi Ma le condizioni di salute dell'ultimo re d'Italia resterebbero gravi - Con i figli Vittorio Emanuele e Maria Gabriella, accorsi al suo capezzale, ha bevuto un po' di champagne DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE LONDRA — Umberto di Savoia ha superato la crisi che la notte fra venerdì e sabato aveva fatto temere per la sua vita. Le condizioni dell'ultimo re d'Italia restano gravi, ma, secondo un comunicato dai toni rassicuranti, l'ex sovrano, felice per la visita a Londra di Vittorio Emanuele e della principessa Maria Gabriella, ha voluto bere con i due figli un bicchiere di Champagne. Sulla malattia di Umberto resta il mistero. Con insistenza si parla di un tumore osseo e il Times, per la prima volta' dai risultati del referendum del '46, ha riportato i Savoia in prima pagina, dedicando poche righe alle condizioni dell'ex sovrano. «Almeno il Times — ha detto con toni polemici Amedeo d'Aosta — non scrive che 11 re ha il raffreddore». Il comunicato dei Savoia è firmato dal medico personale, il ginevrino Mtescher, giunto ieri sera a Londra per un consulto con il prof. Thompson. Nel comunicato si parla di una «lieve Influenza seguita da una leggera infiammazione renale». Nella hall dell'Hyde Park Hotel, il conte Solaro, capo della real casa, ha subito detto ai cronisti: «Avete visto? Nulla di preoccupante». Altri. Dicini ai Savoia, hanno tradotto: «Il re è stato colpito da un blocco renale, è il terzo in sei mesi, lo ha superato, ma la situazione è grave». Vittorio Emanuele s'è fatto vedere per pochi secondi dopo le 4 del pomeriggio. Aveva lasciato l'albergo da un ingresso secondario e, rientrando, è stato bloccato dai giornalisti: «Nessun problema — ha detto, in fretta, dondolandosi sulla persona —, parto stasera». Con chi insisteva, ha aggiunto con toni decisi: «Per piacere, lasciatemi in pace». Ha annunciato che rientra a Ginevra, ma ha aggiunto: «Comunque, un'ora di volo e sono qui». Vittorio Emanuele e Maria Gabriella, già al mattino, erano apparsi tranquilli. Ritornando dalla London Clinic sembravano distesi. Maria Gabriella, che più è stata vicina al padre in questi sei mesi di malattia, ha detto con toni gentili: «Il re sta meglio, ha superato la crisi, vi faremo avere un comunicato». Nella London Clinic, un . 'cftio edificio vittoriano, pieno di legni lucidi ma di tono all'apparenza dimesso, Umberto occupa un appartamentino al terzo piano. C'è la sua stanza, un'anticamera, un salotto con uno scrittoio e una vecchia poltrona di cuoio sulla quale ha trascorso le ultime settimane. «Che 11 "re di Maggio" non stesse per morire — affermano adesso negli ambienti legittimisti londinesi — si era capito dall'assenza della moglie, la regina madre Maria José». «Maria José — dice il segretario dell'Unione monarchica italiana, Sergio Boschiero — è influenzata a Ginevra, ma aspettiamo l'arrivo del principe d'Assia». Boschiero conversa con Amedeo d'Aosta. La televisione italiana chiede un'intervista al nipote del re. «Eventualmente — risponde ti Duca d'Aosta —, a parlare dovrebbe essere mio cugino, 11 principe Vittorio. Io non sono autorizzato». Francesco Santini

Luoghi citati: Ginevra, Italia, Londra, Savoia