Saiag Sheller-Globe firmano un accordo

Saiag Sheller-Globe firmano un accordo Intesa tecnica con la società Usa Saiag Sheller-Globe firmano un accordo TORINO — Si delinea la strategia della Saiag per il 1983. Dopo l'accordo con la Ut. clte ha ceduto alla società torinese la Gallino Gomma e la Strtal, è stata raggiunta una nuova intesa con l'americana Slieller-Globe di Toledo (Ohio), che opera nel campo dei prodotti per l'industria automobilistica e che nell'82 ha fatturato 450 milioni di dollari con 10 mila addetti. Le trattative s'erano iniziate nell'81 e oggi Roberto Azzola, direttore per la ricerca e sviluppo della Saiag, parte per gli Usa per la firma del contratto. «Il 1982 è stato un anno difficilissimo — afferma Cornelio Valetto, presidente della società — ma ora l'83 si presenta con prospettive diverse e l'acquisizione di nuovi mercati completa il quadro in senso positivo». Con la Gallino, infatti, la Saiag ha acquistato un'azienda leader nel settore degli anelli di tenuta; con la Sirtal, invece, sono stati acquisiti nuovi segmenti di un mercato in cui la Saiag era già al vertice. «Ma non ci fermeremo qui aggiunge Valetto — infatti stiamo trattando con due nuovi importanti partners, uno tedesco e uno americano, che ci dovrebbero aprire buone prospettive di sviluppo». La Saiag, per il momento, è però concentrata sull'accordo con la Sheller-Globe: «E' un accordo di collaborazione tec: nica molto importante — spiega Valetto — ci permetterà di acquisire e di cedere tecnologia ai livelli più avanzati. In più. fuori contratto, potremo vendere agli americani il nostro nuovo metodo per la produzione di estrusi del tutto computerizzato. Daremo infatti loro l'opzione per acquisire questa tecnologia, che è già stata apprezzata dalle case automobilistiche, anche a livello di qualità del prò- dotto»

Persone citate: Cornelio Valetto, Gallino, Valetto

Luoghi citati: Ohio, Toledo, Torino, Usa