Esplosione sventra una casa trenta feriti ad Albissola

Esplosione sventra una casa trenta feriti ad Albissola Ieri per un'improvvisa fuga di gas in una trattoria Esplosione sventra una casa trenta feriti ad Albissola SAVONA — Uno scoppio, una fiammata bluastra e la Trattoria Stella, In via Colombo 48, ad Albisola Superiore, un edificio a due plani, si è accartocciata su se stessa, seppellendo sotto le macerie quattro avventori e i tre gestori. Alcuni passanti sono stati scagliati contro 11 muro delle case di fronte, altre decine di persone, nel raggio di almeno centgmetri, sonp rimaste ferite da vetri e infissi mandati in frantumi dallo spostamento d'aria. Erano le 13,30. SI è temuto la catastrofe. Un'ora dopo l'incubo era dissolto: nessun morto. I feriti, una trentina, ad ec cezione di Guido Cerone, 46 anni, di Savona, ricoverato in gravissime condizioni all'o spedale San Martino di Ge nova, non sono in pericolo di vita. I nomi: Florio Belgio e la moglie Caterina Cancpa, entrambi di 53 anni, il figlio Marco, di 23, la professoressa Luisa Faldlnl, 42. Paolo Plzzorno. 43, tutti di Savona, e Gian Luigi Mlchero. di 55. di Albenga. Hanno riportato ustioni al viso e al corpo e fratture. Le prognosi variano da due mesi a 40 giorni. Meno preoccupanti le condizioni di Maria Pittavlno, 26 anni. Caterina Casarlno, di 60 .e Maddalena Ferro, di 62, an che loro savonesi, proiettate dall'esplosione contro i muri di via Colombo mentre passavano nelle vicinanze. Causa dello scoppio è stata una fuga di gas dalle due bombole che alimentavano l'impianto di riscaldamento. • Un'esplosione volumetrica — spiega l'Ispettore regionale dei vigili del fuoco, Ernesto Lazzarotto — dovuta a una miscela composta da aria e gas». In altri termini, è come se l'Intero edificio fosse stato Imbottito di esplosivo. Della trattoria non è rimasto in piedi che uno spezzone di muro: l'archivolto che univa 1 due lati di via Colombo. E' stato abbattuto dalle ruspe perché Impediva i soccorsi. Numerosi negozi vicini (l'esplosione ha interessato tutto 11 rione compreso da via IV Novembre a via Colombo e via Don Natale Leone, la strada parallela) sono stati sventrati. Fortunatamente erano deserti. Alcuni stabili sono stati dichiarati Inagibili. L'erogazione del gas e della luce elettrica è stata Interrotta per evitare ulteriori pericoli. L'amministrazione comunale ha messo a disposizione del senza tetto l'Hotel Luca di corso Mazzini, ad Albisola. La magistratura ha aperto un'Inchiesta. _ _ „_,, Bruno Balbo

Persone citate: Bruno Balbo, Caterina Cancpa, Caterina Casarlno, Ernesto Lazzarotto, Florio Belgio, Gian Luigi Mlchero, Guido Cerone, Maddalena Ferro, Paolo Plzzorno

Luoghi citati: Albenga, Albisola, Albisola Superiore, Savona